Milano – I Sette Angeli di Nicola Valentini e “La Nuova Luna” al Cookingarage Bistrot
Lo scorso sabato 9 novembre 2024, dalle ore 17.00 presso il Cookingarage Bistrot di via ALA n. 2 a Milano si è tenuto un nuovo appuntamento della rassegna d’arte e libri Antonio del Monaco by Ultimo Ballo in Maschera, ideata e diretta dal Maestro Michele Letizia.
Al centro dell’evento vi è stata la presentazione del libro “I Sette Angeli” di Nicola Valentini. Il libro è ambientato nella Milano, quartiere Barona, del 2010, dove un incendio distrugge una casa accoglienza causando la morte di sette donne ospitate nella struttura. Dopo un po’ di tempo, nel 2021, acquista un ruolo determinante la figura dell’investigatore privato Rolando Ferri, incaricato di far luce sul presunto suicidio di una giovane giornalista, e il Commissario Francesca Costa che in parallelo indaga su tanto altro che in fine si ricongiunge al principio dell’intera storia. Ma non è solo questo che accade, dunque un libro da leggere! Il testo ha vinto l’ottava edizione del concorso “La quercia del Myr” 2024.
Ad aprire la serata vi è stato un video e una performance musicale con la rivisitazione presentazione del brano “La Nuova Luna” (da L’ultima Luna di Lucio Dalla 1979). L’opera è stata presentata con voce e adattamento testo di Michail Benois Letizià (alias Maestro Michele Letizia) e l’adattamento musiche del Maestro Fabrizio Bertoli.
A seguire i saluti istituzionali del Personale del Cookingarage Bistrot e sono, dunque, intervenuti l’autore Nicola Valentini, la pittrice Marcella Monteleone e lo scrittore Clemente Di Nuzzo.
Nel corso dell’evento vi è stato anche un collegamento con le seguenti maestranze: la musicista Anna Rotaniello e le pittrici Sabina Russo e Daniela Colonna.
Non sono mancati momenti animati dalle domande del pubblico che è stato, così come le altre maestranze coinvolte, ringraziato nel corso della manifestazione moderata dal Maestro Michele Letizia. Nel corso della presentazione del libro “I Sette Angeli” di Nicola Valentini è stato possibile anche ricevere alcune copie autografate dall’autore.