Convegno dell’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici-A.N.DI.S. su “L’AUTONOMIA INCOMPIUTA”
L’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici con sede in Roma, c/o Liceo Classico “Ennio Quirino Visconti”, piazza del Collegio Romano n. 4, costituita nel 1988 e da sempre è la più grande Associazione professionale dei Dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado, celebrerà nella città di Bergamo, nei giorni 28-29-30 novembre 2024, l’86° convegno nazionale sulle complesse problematiche legate all’autonomia scolastica.
Il convegno denominato opportunamente e significativamente “L’autonomia incompiuta – Dai decreti delegati alle attuali prospettive” si terrà nell’accogliente e funzionale Sala “Ferruccio Galmozzi” del Palazzo Comunale della città orobica, via Torquato Tasso n. 4.
I lavori inizieranno nel pomeriggio di giovedì 28 novembre, ore 15.30, con i saluti istituzionali di Elena Carnevali – Sindaco della città ospitante e di Luciana Volta – Direttrice generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e saranno strutturati su quattro sessioni.
La prima sessione dei lavori “Autonomia e progettazione didattica” sarà introdotta e coordinata da Maria Grazia Decarolis – Presidente della sezione regionale dell’A.N.DI.S. della Lombardia e sarà illustrata da Milena Piscozzo – Membro del Direttivo nazionale dell’A.N.DI.S., Clara Alemani – componente del Comitato scientifico dell’A.N.DI.S. e Lorena Peccolo – Collaboratrice universitaria per l’attuazione nella Scuola del Bilancio Sociale, che svilupperanno rispettivamente: L’Autonomia di sperimentazione: una grande opportunità per le scuole; Dirigenza scolastica e processi di progettazione; Come le scuole progettano, organizzano, valutano l’educazione civica.
La seconda sessione dei lavori, venerdì 29 novembre, ore 9.00, “Autonomia e partecipazione (famiglie, alunni, docenti, associazioni, EE. LL.)” sarà introdotta e coordinata da Maria Rita Meschis – membro della sezione provinciale dell’A.N.DI.S. di Bergamo. La tematica sarà sviluppata da Luciano Berti – componente del Consiglio nazionale dell’A.N.DI.S., Renato Candia – membro del Comitato scientifico dell’A.N.DI.S., Giuseppe Bagni – già Presidente nazionale del CIDI; Emanuela Pol – Presidente della sezione regionale dell’A.N.DI.S. del Veneto; Emanuele Barbieri – già Capo Dipartimento del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, che illustreranno rispettivamente: La partecipazione negli organi collegiali; Organi collegiali come sistema di comunità: la partecipazione istituzionale dei genitori; La scuola tra Disegni di Legge e realtà; La scuola in dialogo con il territorio: occasioni di co-progettazione; Bilancio dell’autonomia e solitudine delle scuole.
La terza sessione dei lavori “Autonomia e le istanze europee”, venerdì 29 novembre, ore 15.00, sarà introdotta e coordinata da Paola Cagnazzo – membro del Dipartimento nazionale dell’organizzazione dell’A.N.DI.S. e sarà impreziosita dai contributi di Emanuele Contu – membro del Consiglio nazionale dell’A.N.DI.S. e di Gisella Langè – Dirigente tecnico del Ministero dell’Istruzione e del Merito che illustreranno rispettivamente “Le istanze europee nei processi di riforma” e “Processi di internazionalizzazione e certificazione delle competenze europee”. A seguire ai convegnisti verrà offerta una visita guidata nella Città di Bergamo e in serata cena tipica “al Circolino”, locale storico nel cuore medievale di Bergamo, vicolo Sant’Agata n. 17.
Sabato 30 novembre, ore 9.00, quarta e ultima sessione dei lavori “Autonomia e Dirigenza Scolastica” che sarà introdotta e coordinata da Domenico Ciccone – membro del Direttivo nazionale dell’A.N.DI.S. La tematica sarà illustrata da Nicola Puttilli – Presidente del Consiglio nazionale dell’A.N.DI.S. e da Gregorio Iannaccone – già Presidente nazionale dell’A.N.DI.S. che svilupperanno “L’evoluzione del profilo del dirigente scolastico” e da Damiano Previtali – Presidente del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione che tratterà l’“Autonomia e valutazione: nuovi percorsi”.
Il convegno sarà chiuso alle ore 14.00 con l’intervento della Presidente nazionale dell’A.N.DI.S., Paola Bortoletto, che trarrà le dovute conclusioni e offrirà ai convegnisti spunti di lavoro e di riflessione.
Il convegno è a numero chiuso ed è riservato ai dirigenti scolastici ed ai docenti interessati. Le iscrizioni si accettano fino al raggiungimento del numero massimo previsto.
Per informazioni: convegno@andis.it