Basket – XIII di campionato Caserta supera Latina 85-71
Caserta cala il poker casalingo contro il Latina, si allontana dall’ultimo posto e entra in lotta per uscire fuori anche dalla zona playout.
Se è vero che vincere di solito aiuta a vincere, la “confidence” che la JuveCaserta ha iniziato a trovare tra le mura amiche potrà essere l’asso nella manica in questa stagione. La sfida di ieri era uno scontro diretto fondamentale, che i bianconeri affrontavano da favoriti, ma proprio per la portata psicologica dell’incontro, era una partita da vincere a tutti i costi in virtù dello slancio mentale che poi ha dato alla compagine casertana.
Partita equilibrata fino all’11-11 di metà primo quarto, poi sostanzialmente Caserta ha preso margine e ha sempre gestito il vantaggio fino al 40’.
Sono Diouf, Laganà e D’Argenzio con i loro canestri a permettere a Caserta di chiudere il primo parziale sul 25-18. Si ricomincia con la bomba di Romano che allunga sul +10. Poi tocca ad Abba Adamu e al solito capitano D’Argenzio respingere il rientro di Latina e aumentare il gap. Si va negli spogliatoi sul 41-30. Nella ripresa gli ospiti tornano in singola cifra di svantaggio sul -8, ma i padroni di casa tengono testa al rientro di Latina, ma Ricci, Diouf e la tripla di Laganà respingono i laziali sul -15.
L’ultimo periodo si apre col massimo sforzo di Latina che produce un clamoroso parziale di 9-0 che fa tremare il PalaPiccolo, ma è nella difficoltà che Caserta ritrova lo slancio: la tripla di Azzaro è manna dal cielo; ancora due bombe di Heinonen che si risveglia, la tripla di Laganà e il canestro di D’Argenzio allontanano i fantasmi e la JuveCaserta si porta sul rassicurante e decisivo 74-60. Il risultato a quel punto è acquisito, l’ennesima tripla di Laganà al 38’ mette il sigillo e segna il massimo vantaggio sul +18. Alla sirena finale Caserta supera Latina 85-71.
Ora si torna in trasferta, sul difficile campo di Chieti che veleggia tra le zone altre della classifica, ma Caserta dovrà affrontare con serenità e rinnovata fiducia questa difficile sfida, prima di tornare al PalaPiccolo per un altro delicatissimo scontro diretto con Rieti.