Casapulla – L’attore-regista Francantonio porta in scena la commedia “Frate Mio Sora Mia”
L’attore e regista Francantonio (all’anagrafe Franco Antonio), valente ed estroso figlio della dinamica cittadina di Calvi Risorta, realtà territoriale dell’Agro caleno, porterà in scena con la Compagnia Teatrale “Il Sipario” di Casapulla, XII stagione 2024/2025, la commedia teatrale “Frate Mio Sora Mia”, libero adattamento della commedia “Bene mio e core mio” di Eduardo De Filippo.
La Compagnia Teatrale “Il Sipario” nasce ne 1994 come gruppo teatrale del Circolo “Giovani per Casapulla”. Dopo un decennio, 2004, il gruppo si riforma all’interno della locale Associazione Culturale “Orizzonti” e prende il nome di “Il Sipario” e ne assume la direzione artistica Gianfranco Tecchia.
La commedia verrà rappresentata nell’accogliente e confortevole Teatro Comunale di Casapulla, via Enrico Fermi n. 20, nei giorni 6, 8 e 13 dicembre 2024 con inizio alle ore 20.30 e nei giorni 8 e 15 dicembre 2024 con inizio alle ore 18.30.
Francantonio, personaggio di lunga e variegata attività artistica con importanti riconoscimenti e successi calcando le scene di importanti teatri regionali e nazionali, si ripresenta al pubblico casertano con la commedia che porta in scena dal significativo titolo “Frate Mio Sora Mia” che è un libero adattamento di “Bene mio e core mio” di Eduardo De Filippo, commedia in tre atti scritta nel 1955 e inserita dall’Autore nella raccolta Cantata dei giorni dispari.
La commedia venne rappresentata per la prima volta a Roma, Teatro Eliseo, l’11 novembre 1955 e riscosse notevole successo tanto che nel 1964 fu realizzata la messa in scena televisiva dallo stesso Eduardo per il secondo ciclo de “Il teatro di Eduardo” della RAI.
Protagonisti principali della commedia sono Lorenzo (Francantonio) e la sorella Chiarina (Maria Gravina) e vengono riproposti temi legati ai conflitti che si sviluppano all’interno della famiglia, in questo caso dalla coppia di fratello e sorella, Lorenzo e Chiarina, e vengono presentati i torti che in maniera inaspettata si subiscono ad opera di familiari per motivi di interessi mascherati da affetti disinteressati.
I temi che la commedia propone, che sono presenti ancora oggi, la dedizione e la maestria dei protagonisti “teatrali”, consigliano di trascorrere una lieta e divertente serata a teatro in questo periodo di tempo prenatalizio.
Per informazioni: 391.7598486 – 338.8475830.