Napoli – Iniziative solidali natalizie con rappresentazioni ed eventi musicali al 46° Istituto Comprensivo “Scialoja Cortese Rodinò”

L’Istituto Comprensivo Statale 46° “Scialoja Cortese Rodinò” di Napoli che espleta la sua azione didattico-educativa nella complessa e articolata realtà territoriale della VI Municipalità di Napoli: San Giovanni a Teduccio, Barra e Ponticelli, ha “utilizzato” la ricorrenza del Natale 2024 per programmare e attivare mirate iniziative solidali, con significative ricadute sul piano formativo ed educativo dei discenti e proiettate anche alla crescita del territorio che gravita in un’area che molto spesso è alla ribalta di episodi di cronaca nera.
Lo slogan che accompagna l’iniziativa è significativo: “È Natale ogni volta che facciamo nascere l’amore nei nostri cuori” e l’iniziativa coinvolge ben 180 alunni dai quattro ai tredici anni dei plessi di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado.
Le attività ideate e poste in essere, che hanno implementato l’iniziativa, hanno avuto inizio il 12 dicembre con gli allievi del coro musicale dell’Istituto che fino al 20 dicembre, in alcuni luoghi strategici del territorio, fanno dono alla cittadinanza di canti natalizi nell’ambito dell’iniziativa Christmas Carol.
Nei giorni di mercoledì 17 e giovedì 18 dicembre alle ore 16.30 nel plesso Salvemini del quartiere Barra si svolgerà l’evento “Presepe Vivente Solidale” con l’obiettivo di promuovere l’inclusione e diffondere la cultura dell’altruismo e dell’aiuto al prossimo. La predetta iniziativa si concluderà con il concerto di Natale eseguito con canti natalizi dal coro dell’Istituto e i partecipanti potranno donare generi di prima necessità, non deteriorabili, che saranno inviati, poi, all’emporio solidale della Parrocchia San Giuseppe e Madonna di Lourdes e al centro Oasi, strutture meritoriamente sociali che operano entrambe nel quartiere di San Giovanni a Teduccio. Questa iniziativa ha una duplice finalità: aiutare le persone bisognose, che purtroppo non sono poche, e offrire agli studenti-protagonisti una concreta esperienza di generosità e di disponibilità.
La Dirigente scolastica, Prof.ssa Rosa Stornaiuolo, ha affermato che “L’iniziativa ‘Luci a Napoli est’ intende accendere luci sull’area orientale di Napoli per evidenziare la bellezza; quella stessa bellezza alla quale cerchiamo di sensibilizzare i nostri alunni affinché possano continuare a ricercarla e produrla in futuro evitando la deriva di un’anestesia culturale. L’iniziativa è finanziata con i fondi del PNNR ed Agenda Sud ed è finalizzata a ridurre i divari territoriali ed a contrastare la dispersione scolastica. Oltre i fondi a disposizione, un grande contributo alla positiva riuscita degli eventi è sicuramente fornito dalla forte sinergia interistituzionale”.
La scuola, in un territorio con molte e acclarate problematiche, da sempre costituisce un preciso e valido punto di riferimento per i cittadini e per svolgere al meglio il suo compito educativo-formativo attiva, sviluppa e incrementa sinergie, importanti e funzionali, con altre istituzioni e organizzazioni e rafforza, in tal modo, anche la sua presenza nel territorio per costruire un ambiente in cui i discenti si possano sentire accettati, ascoltati e valorizzati e dove ognuno possa scoprire e sviluppare le proprie inclinazioni e attitudini. Ne consegue che il Progetto dell’Istituto Comprensivo 46° “Scialoja Cortese Rodinò” non è affatto un’iniziativa di corto respiro limitata alla ricorrenza del Natale ma rappresenta un impegno, solido e lungimirante, verso i giovani della comunità. Il Progetto vuole “utilizzare” tutte le occasioni, le circostanze, gli eventi, per creare opportunità educative e formative per consentire agli studenti di esplorare autonomamente il variegato e articolato mondo esterno.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post