“Lectio” del Dott. Gennaro Confuorto, Otorinolaringoiatra napoletano presso l’Ospedale di Sassuolo (MO), su “Vertigini e…”

Il Dott. Gennaro Confuorto, giovane e affermato otorinolaringoiatra, vanto ed orgoglio della città di Torre del Greco, dove emise il primo vagito e conseguì brillantemente la Maturità Scientifica presso il locale Liceo Statale “Alfred Nobel” e a seguire la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, con votazione 110/110 e lode e la menzione nella carriera; si trasferì, poi, in Veneto ove si specializzò presso l’Università degli Studi di Verona in Otorinolaringoiatria e Chirurgia cervico-facciale con votazione 70/70 e lode; dal 2023, forte anche dell’esperienza maturata dal 2019 presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, è parte attiva, operosa, dinamica e propositiva del Reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Sassuolo (MO), struttura moderna, attrezzata con tecnologie all’avanguardia. La struttura sanitaria costituisce un significativo punto di riferimento per le specialità chirurgiche in Emilia-Romagna e specificatamente per l’otorinolaringoiatria offre servizi ambulatoriali diagnostici di endoscopia-rino-laringea, diagnostica della roncopatia, riabilitazione logopedica e attività audio-vestibolare; attività chirurgica programmata in regime di day-surgery (o ricovero ordinario), rinochirurgia funzionale ed estetica, roncochirurgia, chirurgia orofaringea, fonochirurgia e otochirurgia dell’orecchio.
Il Dott. Confuorto, per le sue acclarate competenze e per la sua riconosciuta dedizione, è stato ospite della TRC Modena nell’ambito dell’affermata e seguita trasmissione culturale “Detto tra noi”, emittente televisiva con sede a Modena e visibile in Emilia-Romagna e regioni limitrofe sul canale 518 della piattaforma satellitare Sky e sui canali del digitale terrestre 11 e 15 Emilia Romagna o live streaming, ove ha tenuto un’interessante “Lectio” sulle “Vertigini” e sulle problematiche ad esse connesse.
Nell’ampia ed esaustiva trattazione il Dott. Confuorto, con il consueto linguaggio semplice ma pertinente che da sempre lo contraddistingue, ha focalizzato tutti gli aspetti legati alla tematica/problematica. Ha evidenziato che la l’otorinolaringoiatria è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia sia medica che chirurgica delle patologie del distretto testa-collo, ossia dell’orecchio (udito ed equilibrio), del naso (respirazione ed apnee del sonno) e della gola (voce e deglutizione) in pazienti adulti e pediatrici. Si è soffermato, altresì, anche sull’otologia, neuro-otologia, microchirurgia dell’orecchio, perforazione timpanica, vertigine (sindrome di Menière, labirintite, neurinoma dell’acustico), implantologia cocleare (“orecchio bionico”), otite, acufene, otosclerosi, chirurgia delle cavità nasali e dei seni paranasali, sindrome delle apnee nel sonno, sinusite, rinite.
Il Dott. Confuorto ha ribadito più volte che in presenza della comparsa di sintomi come ipoacusia e/o acufeni, ronzii, sordità, vertigini e instabilità posturale, dolore persistente alla bocca e/o alla gola, senso di orecchio chiuso, difficoltà di respirazione nasale o deglutizione, abbassamento e alterazione della voce, gonfiori o tumefazioni all’altezza del collo, il paziente deve rivolgersi, senza alcun indugio, allo specialista per consentire di diagnosticare eventuali malattie a carico dei suddetti organi, anatomicamente ben diversi ma ben connessi tra loro, per stabilire l’approccio terapeutico più opportuno.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post