La Dott.ssa Maria Bova dell’AORN “A. Cardarelli” premiata per “Dedizione” e “Umanità”

La Dott.ssa Maria Bova, Dirigente Medico della Medicina Interna dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale – AORN “Antonio Cardarelli”, struttura ospedaliera ed universitaria situata nella zona collinare di Napoli, conosciuta meglio come “Ospedale Cardarelli”, il più grande ospedale delle Campania e dell’intero Meridione, è stata premiata per la “Dedizione” e l’“Umanità” con cui svolge il suo lavoro. Sulla targa, a firma del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera, Dott. Antonio D’Amore, è riportato anche il significativo pensiero scritto in una lettera da una sua paziente: “Il sole più bello è la forza che questa donna medico mi ha dato in ogni istante”. È doveroso anche evidenziare che la lettera della paziente è impreziosita anche da un’altra straordinaria frase: “Questo ospedale per me rappresenta gioia e dolore. Dopo 20 shock anafilattici la Dott.ssa Maria Bova mi ha diagnosticato una malattia rara del sistema immunitario. Io sono l’ottavo caso in Campania. Non mi ha mai lasciato con la sua umanità, con il suo sapere e le sue conoscenze mediche. La ringrazierò ogni giorno per avermi dato la possibilità di avere una vita quasi normale”.
La Dott.ssa Bova si occupa, con la premura e l’impegno che da sempre la caratterizzano e la contraddistinguono, di angioedema ereditario e il reparto di Allergologia e di Malattie rare immunologiche che sapientemente dirige è un eccellente e qualificato punto di riferimento molto ben avviato e notevolmente considerato della Campania e delle regioni limitrofe.
Si riporta quanto ha scritto per il conferimento del Premio il Dott. Giovanni Marrone della sezione di Napoli dell’Associazione Medici Cattolici Italiani – AMCI: “Presso la Direzione Generale dell’Ospedale Cardarelli sono state premiate dal Direttore Generale, Dott. Antonio D’Amore, e dal Presidente della Giunta della Regione Campania, On. Vincenzo De Luca, dieci medici per la loro competenza professionale e per la loro umanità nei confronti dei pazienti. Nel periodo storico, che stiamo vivendo, caratterizzato da egoismo, violenza, individualismo, conflittualità, sanità malata ed in difficoltà, il fatto che pazienti parlino bene dei medici che li seguono, scrivendo agli Organi competenti, è molto bello è incoraggiante. Che poi uno di questi medici sia la Dott.ssa Maria Bova, aderente all’Associazione Medici Cattolici Italiani di Napoli ci commuove, ci gratifica e ci incoraggia. Maria Bova è stata premiata per l’umanità e la dedizione con cui svolge il suo lavoro”.
La “Medicina”, nell’accezione più completa del termine, ha sempre più bisogno di professionisti competenti, umili e disponibili e la Dott.ssa Maria Bova incarna perfettamente tutte queste non comuni qualità.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post