Un presepe vivente al Circolo didattico “Don Milani”
(a cura di Anna Giordano, comunicazione) – Aspettando il Natale. Mercoledì 18 dicembre gli alunni del Circolo Didattico “don Lorenzo Milani”, plesso di via Rossini, nello spazio verde della loro scuola inaugureranno alla grande il loro presepe vivente su progetto ideato dalle insegnanti Angela Caterino, Graziella Cesare, Aida Cortese, Gaetana Delle Fave, Alfonsina Garofalo, Anna Maria Iodice, Rosaria Iodice, Teresa Laudato, Lina Miranda, Anna Pippa, Maria Piteo, Giuseppina Raucci, Cecilia Romano, Concetta Sagnella, Angelica Schiavone, Caterina Vanore.
La manifestazione costituisce l’evento conclusivo del percorso didattico “Racconto di Natale” del corrente anno scolastico, che ha lo scopo di avvicinare i bambini alla scoperta delle tradizioni locali e soprattutto di far rivivere le magiche atmosfere di questa festa che ogni anno, da millenni, è simbolo di rinascita.
Il miracolo di Natale di via Rossini, come ai bambini piace definire l’evento, è già iniziato da giorni, fin da quando un gruppo di genitori entusiasti ed attrezzati ha cominciato a realizzare il villaggio nel quale sarà ambientato il presepe vivente. Capanne, personaggi, costumi, ambientazione d’epoca. Con grande spirito di iniziativa i genitori stanno dando la loro piena collaborazione, mettendo a frutto anche le loro personali risorse.
Un riconoscimento speciale va alla Dirigente scolastica Raffaella Tramunto, che ha fortemente voluto questo progetto, consapevole che la scuola, quando si apre al territorio, realizza il suo compito educativo fondamentale, che è quello di promuovere, coinvolgendo famiglia e istituzione, la formazione sociale e la crescita civile degli alunni.