Capua – “L’eco del passato Scommessa sul Futuro” del Prof. Gaspare Bassi
La presentazione del Libro del Prof. Gaspare Bassi. “L’eco del passato Scommessa sul futuro” che si è avuta il 14 c.m., presso la sede del Circolo Appio di Capua, non è stata soltanto una serata all’insegna della cultura, ma anche e soprattutto, un tuffo nel passato. Un passato che riguarda l’ultimo trentennio del secolo scorso e ha visto protagonista il Prof. Gaspare Bassi stesso, che per 15 anni circa, dal 1983 al 1996, ha rivestito l’incarico di PRIMARIO di CHIRURGIA GENERALE in un contesto molto caro ai capuani: l’Ospedale Palasciano, glorioso Nosocomio, non solo della città di Capua, ma di tutto il territorio della Provincia di Caserta. A maggiore testimonianza di quanto asserito, vi è stata la proiezione di un’ampia carrellata di fotografie che hanno fatto da sfondo alla presentazione stessa. Come non provare un’ondata di commozione alla vista dei personaggi apparsi nelle foto, sia i numerosi e validi professionisti della vita ospedaliera: i Prof. Morelli, De Tommaso, Delli Veneri, solo per citarne alcuni, oltre lo stesso Bassi. Tanti Maestri oltre che insigni medici-chirurghi, che hanno saputo guidare, all’epoca, tanti giovani medici che ora, a loro volta, sono Validi Professionisti, Professori e Maestri: uno fra tanti il Prof. Carmine Antropoli, animatore e relatore al tavolo dei lavori, nonché promotore della serata; ed ancora sono comparsi nelle foto illuminati amministratori/politici che sono stati di valido supporto all’attività dell’Ospedale Palasciano. Prima fra tutti l’Avv. Vincenzo Chillemi, (ora Proboviro del Nostro Circolo Appio) che dal 1970 al 1975 ne fu Presidente ed il Dr. Giovanni Vinciguerra Presidente dell’’ASL 14 – CAPUA.
Dopo i Saluti di rito del Presidente del Circolo Appio, Avv. Paolo Sacchetti, introdotto dal moderatore, il Giornalista Dr. Luigi di Lauro, che con professionalità ed il solito garbo ha condotto la presentazione, ha preso la parola proprio l’Avv. Vincenzo Chillemi, dando inizio ai lavori. Con il suo eloquio vivace e forbito, l’Avv. Chillemi ha saputo tracciare un ampio periodo della vita del Prof. Bassi del quale, seppure da lontano, ne è stato testimone. A partire dai ricordi della gioventù del Bassi, in quella di Pietramelara, in cui spicca la figura del nonno Gaspare, a quelli dell’età giovanile, di brillante studente e poi di un giovane professionista, in cui si preannunciava già una brillante carriera di Medico Chirurgo, fino all’approdo poi, all’inizio degli anni ’80, in qualità di Primario di CHIRURGIA GENERALE nell’Ospedale Palasciano. All’intervento dell’Avv. Chillemi ha fatto seguito quello del Prof. Carmine Antropoli, enfatizzando, oltre le doti professionali, anche quelle umane, nell’approccio al paziente. Ma il Prof. Antropoli è andato oltre nel raccontare episodi e soprattutto gli eventi che, promossi dal Prof. Bassi, hanno inciso notevolmente e favorevolmente nella sua Carriera. Ecco il ritratto del Maestro e Consigliere che del suo “Mestiere” ha fatto buon uso; non geloso possessore dei segreti, ma prodigo e generoso divulgatore e maestro. Altro insigne Clinico presente al tavolo dei lavori il Prof. Giulio Tarro, Virologo di fama mondiale. Ben ha fatto il Moderatore, a ricordare anche il valido supporto dato dal Professore Tarro, nel corso della recente pandemia del COVID, sempre disponibile per chi ricorreva a Lui, nell’ attingervi pareri e consigli. Nell’intervento del Prof. Tarro, amico di lunga data dell’Autore, non si può non rilevare, oltre alla conoscenza profonda dell’Amico, anche la stima e la considerazione del professionista, là dove Egli stesso ammette che il Prof. Bassi è il “Suo Chirurgo”.
E poi la parola è passata al Professore Bassi nel motivare la realizzazione del suo scritto: fermare i ricordi, nel lasciare traccia indelebile della propria origine menzionando i nonni, ben inseriti nella cornice del paese di origine, il suggestivo Borgo di Pietramelara, a seguire gli anni degli studi universitari, corredati dalla presenza di tanti amici/colleghi che lo hanno accompagnato negli anni della professione. Anni ricchi di successi ma non privi di momenti di sacrificio, duro lavoro e di scoramento. L’importanza ed il sostegno dei familiari, in primis della moglie ed i figli, punti fermo ed insostituibili nella sua vita, ed ancora uno scritto di una sua paziente riconoscente. Quanto basta per ridare la carica e andare avanti… Ed infine (ma non è proprio la fine, c’è da augurarsi), il Prof. Bassi ha fatto un excursus dei suoi anni da pensionato, che poi tanto “in pensione” non sembrano in essere se, nel 2018, dando seguito, a suo dire, per “l’interesse per il mondo Classico”, ha conseguito la Laurea in “LETTERE CLASSICHE”, nel 2020 la Laurea Magistrale in “FILOLOGIA, LETTERATURA e STORIA DEL MONDO ANTICO ed è, al momento, laureando in “ARCHEOLOGIA”. Bastano solo queste ultime note a delineare e completare la figura del Professore Gaspare Bassi UOMO E GENTILUOMO, MEDICO, CLINICO, dal tratto UMANO, UMANISTICO, MENTE POLIEDRICA e CURIOSA che sa porsi con garbo ed eleganza a coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarlo sulla propria strada.
A conclusione degli interventi, non senza note di commozione e nostalgia per gli anni ed episodi vissuti insieme, le parole dei Professori Lucio Delli Veneri e Antonio Martino.
A conclusione della Serata i Saluti ed i Ringraziamenti ai Relatori Tutti ed ai Presenti alla serata da parte del Presidente Avv. Sacchetti con un piccolo cadeau ai Relatori a Ricordo del Circolo Appio.