Caserta – Trasformazione del contratto da metalmeccanici ad addetti alle pulizie

Oggi pomeriggio si paventa l’organizzazione di una riunione che vede protestare i dipendenti della Società Terra di Lavoro.
In effetti, come viene reso noto da una comunicazione alla stampa, per questa categoria di lavoratori, circa trenta, che dipendono nei fatti dalla Provincia di Caserta, il 2025 si è aperto con un’amara sorpresa.
Ovvero, per molti di loro sembra che sarà sostituito il contratto, con cambiamento di qualifica. L’azienda, infatti, sembrerebbe che con un atto unilaterale trasformerà gli operai metalmeccanici in addetti alle pulizie e multiservizi.
Giovedì 30 gennaio pomeriggio si è tenuto un incontro con le RSA dei lavoratori metalmeccanici per chiedere le motivazioni di questa decisione penalizzante per questi lavoratori.
Ebbene, al tavolo erano presenti il Presidente della provincia di Caserta Marcello De Rosa, l’Amministratore delegato della società Terra di Lavoro Piergiuseppe Cicia, il consulente del lavoro Antonio Salzano e le RSA dei metalmeccanici.
Da quanto si è avuto modo di apprendere, dopo una lunga ed animata discussione il tavolo è stato aggiornato al prossimo lunedì, ovvero il 3 febbraio, su invito del Presidente De Rosa, per tentare di trovare un’intesa.
Nel mentre le RSA che erano presenti dichiarano: “Siamo disponibili ad incontrarci di nuovo per comprendere le ragioni di questa scelta. Intanto abbiamo chiesto un atto di sospensione, che l’azienda si è rifiutata di applicare. Questa decisione ci ha molto amareggiati. Siamo disponibili a trovare un punto di incontro ma non a rinunciare ai nostri diritti di lavoratori dopo 23 anni di servizio presso la Provincia”.
Cercheremo di seguire gli sviluppi.
