Calvi Risorta – La cantautrice calena Lil Jolie sarà protagonista del 75° Festival della canzone italiana di Sanremo

La cantautrice calena Lil Jolie sarà protagonista del 75° Festival della canzone italiana di Sanremo, 7-11 febbraio 2025, nella sezione “Nuove proposte” con il brano “Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore”, che proporrà con la conterranea Vale LP.
Lil Jolie (all’anagrafe Angela Ciancio, nasce a Calvi Risorta, ridente e accogliente cittadina della provincia di Caserta, il 29 marzo 2000) è il nome d’arte che assume in omaggio all’attrice Angelina Jolie di cui diventa una fan dopo aver visto il film “Ragazze interrotte” e fin da ragazzina la provincia le sta non poco stretta. Prende lezioni di chitarra classica, ma vuole suonare quella elettrica: trova dei tutorial su YouTube e impara brillantemente da autodidatta. In una recente intervista ha dichiarato: “Non vedevo l’ora di evadere dalla mia città. A scuola mi trovavo malissimo, i miei compagni di classe mi attaccavano aggrappandosi a qualsiasi scusa. Ero il loro capro espiatorio. Ancora oggi non riesco a capire esattamente cosa trovassero di così strano in me. Forse ero un po’ più ribelle e anticonformista rispetto alle altre: tutte cercavano di vestirsi carine e attillate, io invece ero molto più rilassata”.
Oggi Lil Jolie si dedica completamente alla musica, dopo aver abbandonato l’Università (Facoltà di Farmacia e poi Tecniche di laboratorio) procurando non poco dispiacere alla sua famiglia e la mamma diceva tra sé continuamente: “Perché doveva capitare proprio a me una figlia così?”, ma alla fine però si rassegnò e comprese che questa era la strada di sua figlia Angela ed era giusto e doveroso che la lasciasse andare.
Lil Jolie presenterà con la cantautrice Vale LP (all’anagrafe Valentina Sanseverino, nata a Napoli nel 1999 e cittadina del confinante Comune di Sparanise, ha frequentato l’ISISS “Ugo Foscolo” di Teano e, conseguito il diploma, si iscrive alla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi della Campania, il cui nome d’arte ha l’origine in “Valentina La Pena”), un brano che a differenza delle scorse edizioni, è già edito (è uscito per Sugar Music – BMG) e verrà proposto sul palco sanremese in versione orchestrale.
Le due cantautrici dell’Agro caleno, peraltro grandi amiche, si presentano al Festival 2025 con esperienze di talent: Lil Jolie ha partecipato ad “Amici” e Vale LP a X Factor e questo è il primo tassello del progetto di un intero album insieme e con la consueta sincerità che le contraddistingue nei giorni scorsi hanno dichiarato: “Per questo festival c’è sicuramente un po’ di tensione ma vogliamo cercare di goderci il momento il più possibile, senza troppe aspettative”.
Ad un cronista che chiedeva loro quanto la provenienza campana le avesse condizionate e quanto di loro c’è nel brano che portano in gara hanno risposto: “Nella canzone ci siamo noi al 100%, c’è la nostra amicizia, quello che siamo state l’uno per l’altra, per identificare l’amore non come un collante relazionale tra due persone per forza fidanzate, ma più un punto di vista, un atteggiamento che include la voglia di conoscere l’altro e sé stesso. Per il resto tutto influisce sul tuo percorso, la provenienza geografica può essere un elemento discriminante, ma noi cerchiamo di trasformare le situazioni spigolose in nostri punti di forza”.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post