Mercato energia: istruzioni del Garante per tutelare privacy utenti.
Informare gli utenti in maniera semplice e sintetica, no a intrusioni telefoniche, dati conservati a tempo. Sono queste, in sintesi, le indicazioni contenute nella delibera adottata dal Garante per la protezione dei dati personali al termine di una procedura di cooperazione con l'Autorità per l'energia elettrica e il gas, per una corretta informazione degli utenti e per un corretto utilizzo dei loro dati. La recente disciplina sulla liberalizzazione dell'energia prevede infatti che, a partire dal 1° luglio di quest'anno, i clienti domestici possano recedere dal contratto di fornitura di energia stipulato prima di tale data con il distributore operante nel proprio ambito territoriale e scegliere un fornitore diverso. Le società distributrici dovranno, dunque, informare i clienti in maniera colloquiale e sintetica della possibilità di recedere dal contratto e di fornire alle aziende venditrici di energia alcuni dati (generalità, consumi, potenza impegnata etc.) affinché possano far conoscere le loro migliori offerte formulate sulla base della conoscenza di un profilo "minimo" del medesimo cliente.