Il pompiere del ‘Volo della Befana’ è stabile

Ore critiche e delicate per il vigile del fuoco Salvatore Alfano, 45 anni di Capua, che lo scorso 5 Gennaio è stato sfortunato protagonista del ‘Volo della Befana’ in Piazza Duomo a Caserta. Come di consueto, anche quest’anno era stato organizzato il volo della Befana che attraversava la piazza distribuendo dolci alle decine di bambini accorsi all’evento, ma qualcosa è andato storto: un moschettone che teneva fermo il cavo di sicurezza si è sganciato, facendo precipitare il pompiere nel vuoto che è andato rovinosamente a sbattere contro il campanile del duomo. Un incidente terribile, un momento di gioia e festa per i bambini che si è purtroppo trasformato in tragedia, con tutti i presenti un po’ interdetti nei primi attimi successivi all’incidente, incerti tra una sorpresa preparata dall’organizzazione o un effettivo problema tecnico. Il pompiere, membro del Nucleo Saf Speleo Alpino Fluviale, è un elemento esperto e fortemente addestrato a questo tipo di manovre, che ad un certo punto della scenica traversata si è trovato in difficoltà, e mentre il cavo di sicurezza si è letteralmente sganciato dall’appiglio, la corda che lo teneva legato al campanile lo ha trascinato a sé evitando una caduta in mezzo alla folla ma portandolo a schiantarsi contro lo stesso.
Nell’impatto, Salvatore Alfano ha riportato un trauma cranico e toracico ed è rimasto sospeso a mezz’aria per qualche secondo prima che i colleghi riuscissero a calarlo e ad accertarsi delle condizioni. Portato d’urgenza all’Ospedale di Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta, è stato portato in sala rianimazione e tenuto in coma farmacologico per monitorare l’uomo senza ulteriori complicazioni.
Dall’ospedale fanno sapere che al momento le condizioni sono stabili e che l’ematoma al cervello si è riassorbito, tutti presupposti che fanno sperare in positivo la famiglia e quanti si sono stretti intorno al vigile del fuoco, ma bisognerà aspettare ancora qualche giorno per dichiararlo definitivamente fuori pericolo. Intanto mercoledì 8 Gennaio molte persone si sono fermate per una preghiera a favore del pompiere, comprese molte scuole del casertano, mentre il giorno della Befana anche il sindaco di Napoli De Magistris ha espresso la sua vicinanza al vigile e a tutta la sua famiglia.

 

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post