I piu’ importanti fenomeni celesti del 2014

Le comete del 2013 ci hanno lasciato un regalo che durerà per tutto il nuovo anno. Spettacoli di stelle cadenti e tre nuove comete, infatti, saranno protagonisti del 2014.
Ad aprire l’anno è stato l’asteroide 2013 YL2 che il 3 gennaio si è avvicinato come non mai alla Terra (1,4 milioni di Km). Nella notte successiva hanno, inoltre, raggiunto la massima attività le stelle cadenti Quadrantidi, uno sciame attivissimo di meteore, e la Terra ha raggiunto il perielio (punto della sua orbita più vicino al Sole).
Fino alla metà del mese sarà possibile ammirare Venere che ci ha accompagnato nei tramonti degli ultimi mesi e che successivamente sarà visibile solo nel cielo mattutino. Il suo posto di preminenza sarà, da questo momento in poi, occupato dal più grande pianeta del Sistema Solare, Giove, che il giorno 5 ha raggiunto l’opposizione e quindi le migliori condizioni di visibilità. In primavera la scena sarà occupata, invece, da Marte e Saturno.
Per il 16 gennaio è prevista la Luna piena più piccola dell’anno perché si verificherà a poche ore dall’apogeo (punto dell’orbita lunare più distante dalla Terra). Una curiosità è che nell’intero mese di febbraio non ci sarà nessun novilunio, evento successo nel 1995 e che si ripeterà soltanto nel 2033. Tra il 20 e il 22 febbraio, inoltre, la Luna incontrerà Marte e Giove.
In primavera inizierà il passaggio della cometa Panstarss C/2012 K1 che, però, solo in ottobre sarà visibile ad occhio nudo. Tra il 3 e il 10 giugno dovrebbe esserci l’evento più bello dell’anno perché Giove e i suoi satelliti Callisto, Europa e Ganimede saranno visibili anche con modesti telescopi. In agosto potremo vedere il passaggio della cometa Oukaimede mentre in autunno quella della Siding Spring che probabilmente avrà un incontro ravvicinato con Marte tanto da rischiare lo schianto sul suolo del pianeta rosso.
Per tutto l’anno, inoltre, saranno protagoniste le meteore (Perseidi, Draconidi, Orionidi, Leonidi e Geminidi) già attese per il 10 gennaio e che si presenteranno a più riprese durante il periodo autunnale ed invernale.

    

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post