Attività Carabinieri Caserta

In Villa di Briano (CE), i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile del locale Reparto Territoriale hanno arrestato, in flagranza dei reati di tentato omicidio e detenzione abusiva di arma da fuoco illegalmente detenuta Di Costanzo Alessandro, cl. 1971, del luogo. L’uomo, alle ore 15:45 di ieri, al culmine di un litigio scaturito per motivi familiari, esplondeva un colpo d’arma da fuoco calibro 7,65 all’indirizzo di un cittadino albanese, cl. 1986, domiciliato in Villa di Briano (CE), destinatario provvedimento di espulsione, attingendolo all’addome. La vittima veniva immediatamente accompagnata da un proprio conoscente e connazionale presso l’ospedale di Aversa (CE), ove veniva sottoposto ad intervento chirurgico per estrazione del proiettile e successivamente ricoverato non in pericolo di vita. La tempestiva e proficua attività d'indagine posta in essere dai militari dell’Arma, ha consentito di rinvenire e sottoporre a sequestro una pistola beretta calibro 7,65, utilizzata dal Di Costanzo per la commissione del reato, unitamente a nr. 25 proiettili calibro 9×21, il tutto  illegalmente detenuto e la cui provenienza è in corso di accertamento. Il Di Costanzo Alessandro ha fornito la totale ammissione di responsabilità dell’evento. Pertanto è stato tradotto presso la propria abitazione in regime degli arresti domiciliari, a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.

I carabinieri del Reparto Territoriale di Aversa, nel corso di un servizio straordinario di controllo del territorio, iniziato nella tarda serata di ieri e protrattosi fino alle prime ore della notte, finalizzato anche al controllo degli esercizi pubblici per contrastare il fenomeno della diffusione illecita di programmi in “pay tv” in occasione c.d. “movida”, hanno controllato 27 esercizi pubblici. Il servizio, svolto con la collaborazione dei carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Napoli e Caserta, collaborati, per la parte tecnica, da personale della RTI s.p.a – Gruppo Mediaset ha consentito di segnalare 5 esercizi pubblici per violazione dei diritti d’autore e 7 per la sospensione dell’attività imprenditoriale presso i quali sono stati, inoltre,  accertati 7 lavoratori non in regola. Elevate sanzioni per un totale di euro 51.000 euro.
Sempre nel medesimo contesto gli stessi carabinieri hanno rintracciato ed arrestato Coni Guido, cl. 61 del posto, in ottemperanza all’ordine di esecuzione per la carcerazione in detenzione domiciliare, emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria C.V. (ce). Il 53enne, che è stato condotto presso la propria abitazione, dovrà espiare mesi 6 (sei) di reclusione per una truffa commessa in Aversa nel 2009.
Complessivamente, nel corso dell’intero servizio, sono state identificate nr. 105 persone, controllati 73 veicoli, eseguite 9 perquisizioni e 11 ispezioni, 4 persone sottoposte a controllo etilometro. Inoltre, sono state contestate 30 contravvenzioni al C.D.S. oltre ad aver segnalato 2 soggetti ai sensi art. 75 dpr 309/90  per uso/detenzione di sostanze stupefacente.
Il servizio, che è stato diretto da un Ufficiale del reparto Territoriale di Aversa, ha visto impiegati 28 uomini e 8 autovetture.  

I carabinieri della Compagnia di Maddaloni, nel corso di un servizio straordinario di controllo del territorio, effettuato nei comuni di Maddaloni e della Valle di Suessola (Arienzo, San Felice a Cancello Santa Maria a Vico e Cervino),  iniziato nella tarda serata di ieri e protrattosi fino alle prime luci dell’alba, finalizzato alla prevenzione dei reati in genere, hanno tratto in arresto un 43enne per evasione, deferito in Stato di Libertà complessivamente 6 soggetti per diverse violazioni quali: possesso ingiustificato di un’ascia;  guida senza patente;  rifiuto di sottoporsi ad accertamento mediante etilometro e possesso di certificato assicurativo falso.  
Per quanto riguarda la persona arrestata, si tratta di IANNONE Francesco cl. 71 di Arienzo. I militari dell’Arma l’hanno sorpreso mentre faceva rientro presso la propria abitazione dove doveva trovarsi agli arresti domiciliari. L’uomo, al momento  nuovamente sottoposto a quel regime di detenzione, sarà poi giudicato con rito direttissimo.  
Nell’ambito dello stesso servizio i carabinieri hanno segnalato al competente U.T.G. n. 3 persone ai sensi dell’art. 75 d.p.r. 309/30, sequestrando gr. 1 di sostanza tipo cocaina e gr. 5 tipo hashish.
Sono state identificare complessivamente nr. 86 persone, controllati  50 veicoli,  elevati nr. 18 verbali al C.D.S. per varie infrazioni, effettuare nr. 6 perquisizioni personali; sequestrati 2 veicoli; decurtati complessivamente 12 punti dalle patenti nonché effettuati 8 controlli a soggetti sottoposti a misure restrittive.

In  Casapulla, il 25 u.s. i Carabinieri della Stazione di San Prisco arrestavano per detenzione e spaccio di sostanza stupefacente, Sanfelice Antimo cl. 1975, di Curti. Nella circostanza il prevenuto, veniva controllato dai militari dell’Arma nelle adiacenze di un locale pubblico unitamente ad altri giovani. All’atto del controllo il Sanfelice tentava di disfarsi di un involucro, recuperato dai Carabinieri,  contenente 5 dosi di sostanza stupefacente del tipo hashish, per un peso complessivo di gr. 15. La successiva perquisizione domiciliare permetteva di rinvenire un “panetto” del peso di circa gr. 60 e ulteriori gr. 47 suddiviso in varie dosi, della medesima sostanza, una lama, utilizzata sicuramente per il taglio della  sostanza, nonché materiale per il confezionamento, il tutto posto sotto sequestro.

In Parete (CE), i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile del Reparto Territoriale di Aversa, coadiuvati da quelli della locale stazione, hanno arrestato, in flagranza di reato per minaccia e resistenza a  pubblico ufficiale,  nonché porto illegale di arma da taglio Tessitore Carmine, cl. 1989, del luogo. I militari dell’Arma, nel corso di un servizio perlustrativo, hanno proceduto al controllo del predetto che si intratteneva unitamente ad altri cittadini innanzi ad un bar del luogo. L’uomo, che è stato trovato in possesso di due coltelli con lame di 10 cm e 5 cm, ha  cercato di strattonare i Carabinieri al fine di sottrarsi al controllo, inveendo contro gli stessi e pronunciando, ad alta voce, frasi minacciose ed offensive. Il successivo intervento di militari della stazione di Parete ha consentito di immobilizzare e arrestare il Tessitore che è stato tradotto presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.

In Portico di Caserta i Carabinieri della Stazione di Macerata Campania hanno arrestato per detenzione illegale di arma comune da sparo, D. R. cl. 1939, del luogo. Nella circostanza il figlio dell’uomo denunciava ai militari dell’Arma, di essere stato minacciato, per futili motivi, dal padre con un fucile a canne mozze. Successiva ed immediata perquisizione domiciliare, consentiva di rinvenire nella camera da letto, occultato all’interno di un baule, un  fucile cal. 16, senza marca e con canne mozzate e  9 cartucce dello stesso calibro, illegalmente detenuto. L’arrestato, è stato sottoposto alla misura degli arresti domiciliari in attesa della celebrazione del rito direttissimo.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post