Manovre salvavita in caso di ostruzione delle vie aeree
Il comitato provinciale della Croce Rossa di Caserta, con il patrocinio del Comune di Santa Maria Capua Vetere, organizza la manifestazione “Per amore… dedicato a Cristina e Romeo, due genitori speciali”. L’iniziativa si svolgerà l’11 maggio 2014 alle ore 10 presso il Salone degli Specchi del Teatro Garibaldi di S. Maria Capua Vetere e sarà curata dagli istruttori volontari della CRI.
L’ostruzione delle vie aeree in età pediatrica è un evento abbastanza frequente e il rapido riconoscimento e trattamento può prevenire conseguenze gravi, anche fatali. Il 27% delle morti, secondo i dati ISTAT, classificate come “accidentali” nei bambini da 0 a 4 anni, avviene per soffocamento causato dall’inalazione di un corpo estraneo e/o cibo.
La Croce Rossa Italiana è impegnata nella diffusione della conoscenza di queste semplici manovre salvavita. Accanto al tema principale, saranno trattati argomenti più generali sempre legati al primo soccorso pediatrico.
Interverrà il sindaco di S. Maria Capua Vetere Biagio Maria Di Muro e il presidente del comitato provinciale CRI di Caserta, prof. Leonardo Caracciolo, direttore UOC neurochirurgia ospedale San Sebastiano e Sant’Anna di Caserta.
Nel giorno della festa della mamma, la CRI ha scelto di fare a tutte le mamme, e non solo a loro, un dono speciale: la possibilità di acquisire informazioni preziose che, in determinate circostanze, possono essere utili a salvare delle vite.
Parallelamente, su Piazza Bovio, antistante il teatro, saranno allestiti gazebo della Croce Rossa per la distribuzione di materiale informativo sul tema del primo soccorso pediatrico e saranno svolte dimostrazioni per il pubblico che eventualmente non riuscisse, per ragioni di capienza, ad accedere alla sala dell’evento.