Programma amministrativo della Lista TRE – VI^ parte

Continua il programma della Lista Nr. 3 “Unità e Solidarietà”, Candidato Sindaco il Prof. Luigi Romano. 5) Sicurezza del territorio
L’aumento della criminalità e dei fenomeni delinquenziali sono un problema che non possiamo sottovalutare. La criminalità, che si alimenta specie nelle grandi sacche di disoccupazione, trova terreno favorevole laddove le istituzioni sono indifferenti ad essa. Cercheremo di contrastare questo fenomeno sia con una politica occupazionale mirata che con una costante collaborazione / comunicazione con le forze dell’ordine. In particolare si cercherà di:
-Potenziare il corpo dei Vigili Urbani con la copertura delle carenze organiche.
-Prevenire e combattere i fenomeni di devianza e di criminalità con una politica tesa ad incidere sulle loro cause sociali;
6) Disagio sociale
Particolare attenzione sarà preposta alle fasce più deboli del nostro paese. Ciò potrà avvenire grazie alla creazione della sopra citata cooperativa sociale, grazie alla quale sarò possibile sostenere e guidare , con l’aiuto di personale qualificato, i cittadini diversamente abili , eliminando ogni tipo di barriere architettonica presente sul nostro territorio ed attivando le forme di tutela e di assistenza per loro previste. Opereremo , come già più volte sottolineato per andare in contro alle esigenze dei nostri cittadini e attueremo politiche di coinvolgimento degli anziani.
7) Incentivazione e consolidamento della raccolta differenziata
E’ per noi fondamentale il conseguimento dei seguenti obiettivi:
– Garantire i servizi di raccolta sia dei rifiuti urbani e ingombranti che dei rifiuti speciali.
– Perseguire l’obiettivo di creare un modello alternativo di gestione dell’intero ciclo dei rifiuti. Con un attento piano di gestione dei rifiuti è possibile creare e sviluppare un nuovo business soprattutto per la gestione degli imballi usati che potranno essere fonte di guadagno per lo stesso comune (accordo ANCI- CONAI). In oltre attivando dei semplici meccanismi di selezione della restante parte dei rifiuti, sarà possibile avviare un processo ecosostenibile volto a migliorare sia la qualità del nostro territorio e sia a creare nuove opportunità lavorative.
– Monitoraggio l’abbandono dei rifiuti nelle aree periferiche del territorio comunale, realizzare sistemi di controllo ( anche attraverso videosorveglianza) ed adottare provvedimenti consequenziali per che fungano da deterrente.
– Attivare un piano di pulizia e bonifica delle suddette aree.
– Migliorare l’informazione dei cittadini per una corretta raccolta differenziata.
– Sviluppare progetti migliorativi e integrativi per le scuole e i cittadini, al fine di creare una vera conoscenza sul ciclo di vita dei rifiuti e una coscienza sensibile verso le problematiche connesse.
– Aprirsi a proposte di collaborazione con Associazioni che permettano il diffondersi di questa cultura ,ancora da noi poco conosciuta, con eventi, manifestazioni artistiche e appuntamenti periodici.
Fine sesta parte

I

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post