E’ già calcio mercato
Il campionato è terminato da non meno di una settimana e le squadre si gettano a capofitto nella sessione estiva del calciomercato. Quella di quest’anno non sarà affatto una finestra di mercato facile perché, se da un lato il mondiale farà lievitare il costo del cartellino di qualche giocatore che milita nel nostro campionato, dall’altro il problema di liquidità che da diversi anni a questa parte ha investito le nostre squadre renderà difficile l’acquisto di atleti che a giugno metteranno in luce le proprie abilità.
I campioni d’Italia, risolta la questione del rinnovo di Conte, nell’ottica di una gestione societaria più equilibrata puntano a costruire una squadra senza lasciar intendere a spese folli (insomma, si punta al modello Atletico Madrid). La pista più calda porta in Turchia, precisamente al Galatasaray. Pare, infatti, che siano stati avviati dei contatti con la dirigenza turca per portare sotto la Mole Antonelliana l’eterno Didier Drogba. A chi pone perplessità sull’età dell’ivoriano, ieri l’esponente di spicco della famiglia Agnelli, John Elkann, ha risposto citando l’attaccante camerunense Roger Milla, che a 40 anni suonati disputò egregiamente il mondiale di USA ’94. Altre trattative riguarderebbero Sanchez, Pereyra e Lulic. Per quanto riguarda le cessioni sarebbero in uscita Vucinic, Quagliarella, Giovinco, Isla e Lichtsteiner. Da Madrid, inoltre, giungono voci che, in caso di vittoria della Champions League, vedrebbero il giovane talento Pogba alla corte di (Re) Carlo Ancelotti.
In casa Roma, dopo il rinnovo dei contratti di Garcia e di Pjanic, si punta a rafforzare la panchina, vista l’ottima stagione condotta dall’undici titolare. Attualmente i giallorossi monitorano il mercato a fari spenti e lavorano per trattenere i pezzi da 90, come Strootman (piace tantissimo al futuro allenatore del Manchester United, Louis Van Gaal), Destro e Gervinho. Proprio quest’ultimo è stato al centro di una indiscrezione proveniente dal fronte transalpino, infatti, si dice che l’ivoriano voglia sfruttare la clausola rescissoria di 20 mln per abbandonare la capitale. In realtà la società fa sapere che al giocatore verrà sicuramente ritoccato l’ingaggio e non si muoverà da Roma. Per quanto riguarda il fronte acquisti circolano i nomi di Lloris, Sandro, Cerci, Moussa Sissoko e Bony mentre per quello cessioni si vocifera di un forte interesse del Manchester City per Benatia. Giocatore per il quale gli inglesi sarebbero disposti a versare oltre 30 mln di euro.
Il Napoli, invece, ha già effettuato il primo acquisto. Si tratta del giovane difensore francese Koulibaly, prelevato dal Genk per una cifra di 8 mln di euro. Stando ai rumors dei vari agenti Fifa i partenopei saranno al centro di una lunga telenovela il cui titolo sarà Mascherano e che andrà in onda al termine dei mondiali. Il giocatore, già allenato da Benitez, piace tantissimo ad allenatore e dirigenza ma l’unico ostacolo potrebbe essere l’ingaggio di 4,5 mln, che De Laurentiis ritiene eccessivo per un calciatore trentenne. In entrata, inoltre, spuntano i nomi di Iturbe, Pazzini (possibile uno scambio con Dzemaili), Sandro, Gonalons e Vermaelen. Pare che siano in partenza Zapata, Pandev, Behrami, Dzemaili e Britos. Terminiamo il giro a Milano. Sponda Milan. I rossoneri quest’anno hanno disputato un campionato molto deludente, non riuscendo nemmeno a centrare la qualificazione in Europa League. Mentre le altre squadra di medio-alta classifica intendono proseguire con i progetti avviati negli anni, il Milan si trova ancora ad affrontare il nodo allenatore. Quello che sembrava un amore infinito (Seedorf ) tra pochi giorni potrebbe rivelarsi un amore più che finito. La dirigenza, stando alle varie indiscrezioni, sta valutando diversi profili e potrebbe spuntare a sorpresa Unai Emery, fresco vincitore dell’Europa League. Il tecnico turco rispecchierebbe i requisiti richiesti dai rossoneri, giovane ma già vincente. Ogni discorso sul calciomercato è quindi rimandato e legato al nuovo tecnico.
Versante Inter. Il magnate indonesiano ha riconfermato Mazzarri, dicendosi soddisfatto della stagione appena terminata, e punta a costruire una squadra giovane, essendo sempre stato tifoso dell’Arsenal. Thoir dice di volersi allineare al modus operandi degli altri club, ossia niente spese pazze. Però i vari nomi che trapelano da Corso Vittorio Emanuele II fanno intendere a tutt’altro. Oltre al vicino arrivo di Behrami (molto gradito al tecnico toscano) i nerazzurri avrebbero deciso di fiondarsi su nomi di alto calibro: Lamela, Javi Garcia, M’Vila e Torres. Notizie dell’ultim’ora confermano un interessamento per Ranocchia da parte del Bayern. Chissà se proprio dalla nebbia di Milano possano arrivare brillanti sorprese.