Perché si tirano secchiate di ghiaccio?
Negli ultimi giorni stiamo assistendo alla diffusione di un fenomeno alquanto singolare: sui social network è sempre più facile vedere video di personaggi famosi (e non) che si tirano o fanno tirare secchiate di acqua gelida in testa.
Una nuova stupida moda estiva?
Non esattamente, si tratta di una provocazione che è partita lo scorso luglio e che in poco più di un mese ha fatto il giro del mondo, contagiando vip stranieri e nostrani, tutti impegnati nel farsi immortalare durante la doccia gelata.
Tutto è iniziato il 15 luglio, quando in Florida qualcuno si è divertito a provocare un amico sfidandolo a riprendersi mentre si capovolge in testa un secchio di acqua ghiacciata, con tanto di cubetti di ghiaccio. Ma la cosa non è finita lì, il protagonista del video ha deciso di proseguire con la moda del momento, ovvero quella di nominare tre persone che entro 24 ore avrebbero dovuto fare altrettanto, postando poi il risultato filmato sul proprio profilo di Facebook. Tra questi amici vi era la moglie di un uomo malato di SLA, il quale ha voluto partecipare alla cosa dando prova di grande coraggio: si tratta di Pete Frates, ex giocatore di baseball che da due anni lotta contro questa orribile malattia che lo ha costretto ad abbandonare la sua passione sportiva.
Da qui, il video con tanto di nomination diventa un modo per raccogliere i fondi per la ricerca contro la SLA, e i risultati si sono visti entro pochi giorni dalla diffusione virale del fenomeno, riuscendo a raccogliere svariati milioni di dollari pro causa.
E così, personaggi famosi come George W Bush, Bill Gates, Oprah Winfrey, Tim Cook, Lady Gaga, Justin Timberlake, Cristiano Ronaldo, Katy Perry e lo stesso Mark Zuckerberg, si sono messi alla prova davanti alle telecamere facendo un bagno ghiacciato come simbolo di solidarietà verso i malati di SLA.
Ma non solo, lo spirito dell’iniziativa è quello contribuire successivamente in modo concreto alla ricerca, lasciando una donazione.
Ben presto la mania di tirarsi secchiate gelide è arrivata anche in Italia, e così su Youtube possiamo vedere Laura Pausini, Andrea Bocelli, Alex Del Piero, Francesco Facchinetti, Belen Rodriguez, Fiorello, Valentino Rossi, tutti fradici e infreddoliti, e si spera generosi nelle donazioni alla ricerca.
Chissà se Matteo Renzi e Silvio Berlusconi raccoglieranno la sfida della nomination?