Corso di formazione in management sanitario all’Ospedale
Si è tenuto oggi a Caserta, presso l’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano”, il corso di formazione “Organizzazione aziendale sanitaria e competenze manageriali: gradualità, responsabilità, conseguenze”.
Il direttore generale Luigi Muto, che è stato il promotore dell’evento, ha sottolineato tutti gli aspetti che hanno caratterizzato e caratterizzano il processo di aziendalizzazione sanitaria, stressando, in particolare, i concetti di responsabilità del management – top, intermedio e di prima linea – nei processi di ottimizzazione delle risorse, con l’obiettivo di raggiungere l’equilibrio di bilancio, ma offrendo comunque agli stakeholder un “prodotto” efficace i cui costi siano in linea con quelli di produzione nazionali.
Il direttore sanitario Giuseppe Matarazzo ha offerto un panorama dell’attuale linea di produzione e ha delineato quella auspicabile futura. Presente al corso anche il direttore amministrativo Roberta Sivo.
Hanno partecipato i direttori dei Dipartimenti sanitari e quelli delle Unità operative complesse, sia sanitarie che amministrative e tecniche. Ampia partecipazione anche da parte dei dirigenti sanitari.
L’addetto stampa Enzo Battarra