Caiazzo ricorda Giuseppe Capobianco

Venerdì 10 ottobre alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare di Piazza Martiri Caiatini, si terrà l’incontro pubblico In memoria di Giuseppe Capobianco. A vent’anni dalla scomparsa (1994-2014) ideato dall’Associazione Storica del Caiatino in collaborazione con il Centro Studi “Francesco Daniele” di Caserta e Le piazze del sapere – Terra di Lavoro.
La manifestazione sarà patrocinata dall’Amministrazione comunale di Caiazzo e coordinata dal presidente dell’Associazione Storica del Caiatino, Giovanni Fasulo. Saranno ospiti Guido D’Agostino (direttore dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza), Pasquale Iorio (animatore de Le piazze del sapere – Terra di Lavoro), Felicio Corvese (direttore del Centro Studi “Francesco Daniele”), Gianni Cerchia (storico dell’Università del Molise) e Paolo Pietro Broccoli (già deputato PCI, militante di partito in Terra di lavoro). Tali personalità chiariranno il ruolo e la rilevanza dell’operato del Capobianco, militante comunista da giovane e poi dirigente della CGIL e del PCI nonché consigliere comunale di San Felice a Cancello, Maddaloni e Caserta.
Peppino Capobianco è stato una figura di primo piano della vita politica casertana, regionale e nazionale. Fu uno storico appassionato che seppe coniugare l’impegno politico allo spirito di ricerca. Fondamentali furono i suoi studi sulla resistenza e gli eccidi nazisti in Terra di Lavoro; egli, con Joseph Agnone, ha fatto luce sulle responsabilità della terribile strage nazista di Caiazzo, tematica trattata in una delle sue opere più famose, La barbarie e il coraggio. Riflessioni sul massacro nazista di SS. Giovanni e Paolo, Caiazzo 13 ottobre 1943.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.associazionestoricadelcaiatino.com o scrivere una mail a info@associazionestoricadelcaiatino.com.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post