L’arrivo dell’autunno e la sagra della Castagna di Roccamonfina
Roccamonfina – Puntuale come ogni anno, si rinnova l’appuntamento con uno degli eventi più attesi della provincia di Caserta, che segna l’entrata dell’autunno con i colori, i profumi e i sapori caratteristici di questo periodo dell’anno.
Stiamo parlando della famosa Sagra della Castagna di Roccamonfina, che quest’anno raggiunge la sua 38esima edizione, che accoglierà turisti da ogni parte d’Italia che ogni anno si ritrovano in un borgo magico e allegro, allietati dalle musiche popolari e dall’inconfondibile gusto della castagna arrostita al momento sui carboni ardenti.
La sagra si terrà da venerdì 10 Ottobre a domenica 12 Ottobre, con un programma pieno di eventi che arricchiscono l’evento della caldarrosta casertana.
In particolare, il primo giorno della sagra è caratterizzato dal convegno sulla “Castagna di Roccamonfina” tenuto al Roccamonfina Palace Hotel, seguito dall’apertura ufficiale degli stand e dai consueti spettacoli musicali serali.
A seguire, sabato 11 Ottobre gli stand apriranno in mattinata alle ore 10, proseguendo per tutta la giornata fino a giungere allo spettacolo musicale delle 20.30 “Erasmo Petringa e Mediterranea Sound”.
Infine, domenica 12 Ottobre sarà l’ultimo e il più ricco giorno della sagra, con l’apertura degli stand sempre per le ore 10, il Corteo degli Sbandieratori Borgo Fontana delle 11, la degustazione al Laboratorio del gusto sulla Castagna di Roccamonfina, e lo spettacolo musicale a partire dalle ore 19 “ddoje chitarre ‘e nu poco e voce” e “Marilù Poledro e contrabballo”.
Da non perdere, inoltre, le visite gratuite e guidate di sabato 11 e domenica 12 alle ore 18, 19 e 21 tra le strade del borgo, a cura dell’associazione Work In Progress.
L’appuntamento dunque è per questo weekend in Piazza Nicola Amore nella suggestiva cittadina di Roccamonfina.