Lezioni di legalità ed altre attività dei Carabinieri

Casal di Principe (CE) – Presso la scuola secondaria di primo livello “Dante Alighieri DD1”, i carabinieri della Compagnia e della Stazione di Casal di Principe hanno incontrato insegnanti e studenti che frequentano l’ultimo anno, per parlare di legalità.
Presso i locali di via Bach, a circa 60 alunni, alla presenza di alcuni docenti, è stato spiegato il lavoro quotidiano delle forze dell'ordine e il senso e l'importanza del rispetto delle regole nel contesto della società moderna. L'incontro rientra nel ciclo di conferenze e dibattiti sulla legalità che i Carabinieri, su tutto il territorio nazionale, tengono nelle scuole, con l'obiettivo di sviluppare un percorso di crescita verso il rispetto del prossimo e prevenire i fenomeni devianti attraverso la diffusione della cultura della legalità negli istituti di istruzione; lo scorso 25 novembre i militari hanno parlato con i ragazzi della Scuola Primaria in via Parroco Gagliardi di Casal di Principe.
Nel corso dell'incontro, il Capitano Michele Centola e il Maresciallo Rocco Perrone, rispettivamente Comandante della Compagnia e della Stazione Carabinieri di Casal di Principe, hanno fatto conoscere agli studenti l'organizzazione dell'Arma, il suo ruolo tradizionale come punto di riferimento immediato per il cittadino, sia con le stazioni, sia con le pattuglie del pronto intervento, che con i reparti investigativi. Particolare interesse è stato mostrato dagli studenti verso le procedure di arruolamento e i percorsi di formazione degli ufficiali, sottufficiali e carabinieri, illustrate dai militari.
Considerato l’approssimarsi delle festività natalizie alla mattinata ha partecipato anche personale del Nucleo Artificieri che ha sensibilizzato i ragazzi sull’incauto uso degli artifizi pirotecnici, e i pericoli e gli effetti devastanti dei fuochi d’artificio illegali.
I ragazzi sono stati inoltre coinvolti su tematiche attualissime e di assoluto interesse quali il rispetto del codice della strada, la lotta a fenomeni devianti, quali il bullismo e lo stalking, l’uso incontrollato di internet.
In tema di droga e alcol, sono stati affrontati gli effetti sul corpo umano a quelli giuridici inerenti detenzione, spaccio e il consumo delle sostanze stupefacenti.
Gli incontri dei carabinieri con gli studenti proseguiranno, nei prossimi giorni, negli altri istituti di formazione del territorio della Compagnia di Casal di Principe, ovvero nei comuni di San Cipriano d’Aversa, Casapesenna, Villa Literno e Cancello ed Arnone.
 
Nel corso del  pomeriggio, in Trentola Ducenta (CE), i carabinieri del locale comando Stazione hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misura cautelare restrittiva,  emessa dalla Corte d’Appello di Napoli – sezione penale minorenni, nei confronti di un 18enne, nomade, che al momento dell’esecuzione del provvedimento si trovava sottoposto alla custodia presso la comunità SO.LE. di Trentola Ducenta, per reati di riduzione in schiavitù e violenza sessuale, commessi in Napoli nel 2013. La misura è scaturita a seguito delle segnalazioni eseguite dai militari dell’Arma Trentola Ducenta per comportamento violento tenuto dal giovane all’interno della citata comunità. L’arrestato, è stato associato all’ istituto di pena minorile di Airola (BN).

In Castel Volturno (CE), via ss. domitiana km.33,500, i Carabinieri della locale stazione hanno arrestato il pregiudicato nigeriano Ezeani Fidelis, cl. 1979 , irregolare sul territorio nazionale, poiché resosi responsabile del reato di detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Nella circostanza i militari dell’Arma, nel corso di uno specifico servizio volto a prevenire e reprimere la commissione di reati connessi con la detenzione e lo spaccio, hanno proceduto alla perquisizione personale del nigeriano, rinvenendo 11 (undici) dosi di cocaina per un totale di grammi 6 (sei), 8 (otto) dosi di eroina per un totale di grammi 2 (due) e la somma in contanti pari ad € 275,0 (duecentosettantacinque) ritenuta provento dell’attività illecita. Lo stupefacente ed il denaro contante sono stati sequestrati mentre l’arrestato è stato accompagnato presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere (CE) e posto a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.
 
 

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post