L’ I.A.C. tra le 40 Scuole ammesse
Avrà inizio tra qualche giorno il progetto scolastico elaborato dall’IAC di Bellona intitolato
Docu-finction : 54 vite per un Paese- . L’iniziativa è stata finanziata, (l’assegnazione è di 50.000,00 Euro) dalla Regione Campania, che,nell’ambito del Progetto “Scuole Aperte” avviato con D.D. n. 234 del 19-07-2007 , ha selezionato 200 scuole in tutta la regione. I progetti presentati sono stati 614, di cui 102 da scuole della provincia di Caserta.
Il progetto dell’Iac di Bellona è stato elaborato da un gruppo di lavoro formato da 8 docenti, coordinati dal Dirigente Scolastico dott. Luca Antropoli e dalla referente prof.ssa Anna Aurilio. Il gruppo ha contattato una società di servizi per l’assistenza tecnica riferita alle riprese cinematografiche, la Nexos di Caserta presieduta dal dott. Nespolino, che curerà la realizzazione e la documentazione del progetto. Saranno coinvolti almeno ottanta alunni delle scuole Primarie e Secondarie di I grado con le rispettive famiglie, ma al progetto collaboreranno anche Enti e Associazioni del territorio provinciale e alunni di altre scuole. Hanno garantito la loro disponibilità:
-il Comune di Bellona, nelle persone del Sindaco dott. Giancarlo Della Cioppa e dell’Assessore alla Cultura dott.ssa Arianna Di Giovanni;
-la parrocchia S. Secondino nella persona del parroco don Antonio Iodice;
-la congrega di S. Michele e l’Anfim di Bellona;
-le scuole Iac di Vitulazio,la D.D. di Mignano Montelungo, la scuola media di Caiazzo.
Tutto il lavoro informatico è stato curato dai proff. Cafaro Giacomo e dal vice-preside Russo Simon Pietro che hanno sostenuto e presentato il progetto presso il Collegio dei Docenti per l’approvazione. Il prodotto finale sarà presentato alla cittadinanza di Bellona in una grande manifestazione a fine anno scolastico.