Laboratori di Danza Contemporanea
Nel Centro Storico di Santa Maria Capua Vetere, in uno degli edifici che fanno parte dell’ Antica Caserma Borbonica, ad un passo dal Museo dell’ Antica Capua, in via Roberto D’Angiò, si svolge l’ attività del Centro Culturale Officine D’Angiò.
Nato come un progetto promosso , insieme alla Soprintendenza ai Beni Archeologici delle Province di Napoli e Caserta, dalle associazioni Capuantica Festival, Athena e Koreia , il centro si sta affermando anche come polo per la formazione sociale e culturale dei giovani.
Le Officine D’Angiò si propongono ,attraverso una proposta policulturale e multiforme , come uno dei pochi luoghi in cui il giovane della provincia di Terra di Lavoro può trascorrere il tempo extra- scolastico, impegnato in attività culturali e di svago che favoriscono l’ aggregazione e il confronto. L’impegno e la sinergia, culturale organizzativa ed economica, delle associazioni già citate, Capuantica Festival, Athena e Koreia, stanno rendendo sempre più varia la proposta culturale delle attività delle Officine D’Angiò, anche grazie alla rivalutazione urbana e funzionale dell’immobile sammaritano.
La struttura ospita attività didattiche (laboratorio di danza classica e moderna, laboratorio musicale, laboratorio teatrale), e di spettacolo.
Sono in programmazione, infatti, un ciclo di spettacoli di Teatro Ragazzi , in collaborazione con la cooperativa La Mansarda e la stagione musicale , in collaborazione con l’ Associazione Pergolesi.
Le Officine D’Angiò ,attraverso la propria offerta culturale, si candidano a divenire la fucina culturale in cui la materia prima, i giovani, viene plasmata.
Il nuovo Laboratorio di Danza Contemporanea che si articolerà in una serie di incontri esplicativi e divulgativi di Tecnica Graham, Cunningham e Bejart, è un’ ulteriore apertura verso la realtà culturale del territorio e una finestra sul panorama artistico di respiro nazionale.