SEA ITAMBIENTE replica Codacons Bellona
L’Associazione Temporanea d’Impresa SEA ITAMBIENTE, aggiudicataria della gara di appalto indetta dalla Società in house (con Socio Unico l’Ente Provincia di Caserta) Terra di Lavoro Spa – in acronimo TDL Spa – per lo svolgimento del servizio controllo Impianti Termici esistenti su una parte del Territorio provinciale, giusto contratto stipulato in data 26-02-2014, a seguito della pubblicazione di un comunicato stampa a firma del Codacons onlus di Bellona, ritiene doveroso precisare quanto segue:
– Va innanzitutto chiarito che l’Ati Sea Itambiente, così come previsto nel capitolato relativo alla gara indetta da TDL Spa con cui si è aggiudicata il servizio, è tenuta a svolgere non solo l’attività di verifica e controllo degli impianti termici ma ad effettuare, contestualmente, un vero e proprio censimento di tali impianti. Tra gli effetti di questa attività di rilevazione vi sarà l’istituzione di una banca dati dalla quale saranno esclusi quei cittadini che non risulteranno titolari di impianti termici suscettibili di controlli in base a quanto stabilito dalla normativa vigente. Va chiarito, quindi, che tale azione avviene in maniera del tutto trasparente e con le medesime modalità adottate per qualsiasi altro tipo di censimento.
– La presenza di un bollettino allegato all’avviso di controllo non costituisce richiesta immediata ed indiscriminata di pagamento, il quale dovrà avvenire solo se il cittadino è compreso tra coloro i quali, titolari di un impianto termico attivo nel periodo interessato, hanno l’obbligo di corrispondere l’onere previsto dalla legge.
– Va ribadito ancora una volta che il servizio di ispezione è disciplinato dalla L. 10/91 e s.m.i. che lo prevede con cadenza almeno biennale, non avendo subito modifiche a seguito dell’entrata in vigore del DPR n. 74/2013. Inoltre, il servizio di controllo e di ispezione è disciplinato, sotto il profilo tecnico, operativo e attuativo dal relativo Regolamento di attuazione approvato dal Consiglio Provinciale di Caserta il 09-12-2008 con Delibera n.52 e s.m.i, che correttamente recepisce la normativa nazionale, così come consentito dall’art. 10 del DPR 74 stesso.
– La società Ati Sea Itambiente, come è ovvio che sia, agisce, pertanto, nella piena osservanza di quanto stabilito dalla legge nazionale nonché dal Regolamento provinciale, rispettando scrupolosamente quanto prescritto.
Sicuri di aver fatto chiarezza, la società Ati Sea Itambiente resta a disposizione di tutti coloro che dovessero necessitare di ulteriori informazioni.