Natale 2007 – Il Parco del Matese: un’emozione da vivere

Una gioia profonda e la sensazione di qualche cosa che si rinnova, sia nella natura che in ogni cuore, sono base comune ad ogni celebrazione del Natale. Questa festa, infatti, oltre al significato cristiano, unisce una tradizione che va ancora più in là nel tempo e che ha le sue radici in una festa pagana, il solstizio d'inverno, che nell'antichità veniva celebrato in pompa magna da tutti i popoli. Ancora oggi, nelle tradizioni natalizie, la caratteristica comune a tutti i paesi è quella della vita che rinasce; si festeggia "qualcosa che ricomincia" e in ogni casa entra il desiderio di far sì che questo sia un giorno particolare. Questa particolare disposizione d'animo non deve solo essere sentita, provata, ma la si deve anche rendere visibile negli atti esteriori. Ed ecco allora nascere i piccoli e grandi presepi, gli alberi sfavillanti di luci e di palloncini, i mille pacchettini con carte colorate e grandi fiocchi.   Natale, festa magica con le città e i villaggi che si illuminano di un'atmosfera sempre calda, qualunque sia il clima.
Festa di colori, di sapori, di luci, Natale è anche i mercatini natalizi, ormai tradizione pure in Italia.Non si tratta solo di "mercatini", ma di vere e proprie manifestazioni che attirano decine di migliaia di persone, nonostante il clima, il freddo pungente ed a volte anche la neve. Luoghi dell'immaginario dove insieme alle cose in mostra conta la loro presentazione e l'atmosfera che riescono a trasmetter alla gente che li frequenta. I Mercatini di Natale, riempiono di colore e vita i centri storici.  Le città si animano con gli espositori che presentano i prodotti della tradizione natalizia: fantasiose decorazioni per l'albero di Natale, idee regalo in legno, pregiate creazioni in vetro e ceramica, stoffe artigianali, pasticceria tradizionale e gustose specialità gastronomiche;  tante idee per grandi e piccini, per familiari o amici, e, perchè no, anche per sé stessi. L'incantevole Mercatino di Natale, organizzato anche quest’anno dalla Pro Loco Vallata e ospitato nel magico scenario delle antiche mura cittadine di Piedimonte Matese, invita ad un emozionante tuffo nella suggestiva atmosfera della tradizione natalizia matesina.
Sensazioni ed emozioni animano un’atmosfera particolare, resa ancora più intensa dalle scenografie.
Tutto avviene lungo un percorso che porta a conoscere le bellezze della cittadina, immersi in un paesaggio invernale reso etereo grazie allo sfavillio delle luci. L'atmosfera un po' ottocentesca del Mercatino di Natale di Piedimonte Matese è unica: tra suoni di trombone e abeti illuminati, le bancarelle, tutte allegre e colorate, propongono un vasto assortimento di articoli tipicamente natalizi realizzati a mano nel rispetto dell'antica tradizione. Un’occasione unica per riscoprire sensazioni intense, trascorre momenti intimi carichi di emozione in compagnia delle persone più care, lasciandosi sedurre, nella limpida e frizzante aria invernale, dai gusti e dagli aromi sprigionati dalle squisite specialità culinarie matesine. L’ 8 dicembre vedrà le strade della suggestiva località montana accendersi di luci e ravvivarsi di caldi colori grazie alle numerose bancarelle natalizie colme di prodotti tipici come il formaggio pecorino, il caciocavallo, la soppressata, il vino, l’olio. Qui sarà possibile fare il pieno di prodotti locali e suggestive idee regalo fatte a mano degustando ogni genere di leccornia. Non mancheranno infatti  i dolcetti tipici della raffinata pasticceria matesina, gli oggetti dell'artigianato locale tra i quali spiccano i preziosi presepi di legno, ma anche le ceramiche, i vetri decorati, i pizzi, le tovaglie, le pantofole in feltro, le multicolori candele ed altre mille idee originali per sottolineare il calore e l'amicizia di questo particolare momento. E poi rigattieri, antichità, collezionisti …..
Tanti piccoli suggerimenti per i tuoi regali di Natale all'insegna della più genuina tradizione artigianale e della più autentica cultura popolare matesina.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post