Assolti i dieci “falchi” accusati di peculato e falso
E' di pochi minuti fa la notizia che la I Sezione Collegio B del Tribunale di Napoli ha assolto i dieci "Falchi" accusati di falso e peculato, nell'ambito della famigerata "operazione prosciutti". I fatti risalivano al 2010 dove a seguito di una operazione antirapina, gli agenti furono poi accusati e tratti in arresto poichè ritenuti responsabili di reati gravissimi.
Sulla vicenda è intervenuto Giuseppe Raimondi, Segretario Generale Regionale del Sindacato di Polizia Coisp, il quale ha dichiarato: " abbiamo appreso poco fa della sentenza del Tribunale di Napoli che ha ribaltato le accuse mosse contro 10 uomini, 10 poliziotti che quotidianamente mettono a repentaglio la loro vita pur di tutelare i cittadini. Siamo vicini ai colleghi che possono così festeggiare insieme ai loro cari , la fine di un incubo. UN INCUBO che li ha provati duramente. "
" Purtroppo, come spesso accade – ha proseguito il leader regionale del Coisp – i colleghi furono subito condannati da processi di piazza, mediatici, che assolutamente non tenevano in conto gli affetti ed i sentimenti degli stessi. Tutti sono innocenti fino a prova contraria ed i fatti di oggi lo hanno dimostrato per l'ennesima volta. Attendiamo fiduciosi l'eventuale prosieguo del procedimento, riponendo massima fiducia nella Magistratura".
"La domanda però sorge spontanea – conclude Raimondi – chi ripagherà i 10 poliziotti per quanto hanno subito, chi ripagherà le loro famiglie, chi ripagherà i molteplici insulti di cui tutta la Polizia di Stato è stata oggetto?"