Presentato il libro Chi è? Volume secondo
Sabato 02 Maggio 2015, alle ore 17,30 nell'Aula Consiliare della Città di Bellona (CE) l'Associazione Dea Sport Onlus ha organizzato una manifestazione durante la quale è stato presentato il secondo volume del libro Chi è? (Tramandiamo ai posteri coloro che meritano essere ricordati).
Il libro è composto di tre sezioni: Chi è? Narrativa e Poesie ed è edito dalla suddetta Associazione. Oltre alla presentazione del terzo libro curato da Franco Falco si è tenuta la premiazione degli Alunni della Scuola Media di Bellona e del Liceo di Sparanise e Teano che hanno partecipato al concorso:
“Ambiente Cultura è Legalità”. Sono intervenuti: il dr. Filippo Abbate, Sindaco della Città di Bellona, che nel suo intervento ha tenuto a sottolineare l’importanza dei contenuti del libro che valorizzano le nostre radici. Il prof. Paolo Mesolella, Preside Istituto ISISS Teano e Sparanise che ha curato la presentazione del libro. Il prof. Luca Antropoli, Preside IAC Bellona, che ha trattato lo scottante tema dell’ambiente.
Il dr. Domenico Valeriani – Giornalista, ha illustrato la Biografia del Brigadiere Antimo Graziano, “Vittima del dovere”. Molto toccante il momento in cui è stata consegnata una targa alla signora Maria Rosaria Marano, vedova del Brigadiere Antimo Graziano, accompagnata dalle figlie Concetta e Rosanna nonché dai cognati Giovanni e Giuseppe.
Sulla targa, consegnata dal dr. Filippo Abbate, dr. Domenico Valeriani e da Franco Falco Presidente dell’Associazione Dea Sport Onlus, è riportato:
Brigadiere Antimo Graziano
“Per non dimenticare”
Al termine della consegna, per superare l’emozionante momento, è intervenuta il maestro Cecilia D’Iorio per farci ascoltare lo stupendo suono del suo violino.
E’ stato poi il momento del prof. Paolo Mesolella, che ha presentato il libro in un modo tanto meticoloso e professionale da indurre i presenti ad interromperlo più volte per sottolineare, con scroscianti applausi, il suo intervento.
Molto apprezzato anche l’intervento del prof. Luca Antropoli, che ha messo l’accento sull’importanza del rispetto dell’ambiente. Al termine delle manifestazione sono stati premiati gli alunni di Bellona, di Sparanise e di Teano che hanno partecipato al tema: “Cosa proponi per rendere più vivibile la città in cui vivi?”
La manifestazione è stata presentata dalla studentessa Veronica Falco che, nonostante fosse la sua prima esperienza di presentatrice, ha dimostrato grande padronanza del microfono. Ha collaborato la studentessa Valentina Valeriani che ha letto, con bravura, l’interminabile elenco dei personaggi riportati all’interno del volume. L’accogliente sala è stata impreziosita dal magistrale tocco floreale dell’esperta Maria Papa, titolare de: “La Gardenia” di Bellona.
Alla ricezione vi erano Hostess e Steward dell’Istituto ISISS "Ugo Foscolo" Turismo – Sparanise.
Audio e mixage curati dall’esperienza e professionalità di Enzo Davis da Bellona. Scatti fotografici curati dell'Ing. Gianfranco Falco e del Grafico Antonio Scala. Riprese video: Studio FELAB di Giuseppe Fusco, Bellona.
Insomma è stata una manifestazione della quale un giorno si dirà: “Io c’ero”.