La classe IV C del “Pizzi” di Capua si rincontra – 1964-65/2014-15

Gli alunni della classe IV C dell’anno scolastico 1964-1965 dell’Istituto Magistrale “Salvatore Pizzi” di Capua, a distanza di 50 anni, si sono rincontrati domenica 26 aprile u.s.
Ideatore e gestore dell’incomiabile iniziativa è stato l’ins. Raffaele Di Rubbo che, con ricerche accurate e mirate, è riuscito a riunire i componenti della “mitica” IV C.
Il raduno ha visto come sede dell’incontro le località di Triflisco e di Bellona.
Nella mattinata, a Triflisco, è stata celebrata, per l’evento, una liturgia eucaristica in memoria dei compagni di classe, nel frattempo, deceduti: Luigi De Nunzio di San Marco di Teano, Renato Reale di Sant’Angelo in Formis, Custode Bizzarro di Marcianise, Stefano Pepe di Caiazzo, Luca Santabarbara di Piana di Monteverna, Michele Apollonio di Capua, Nicolino De Rosa e Antonio Venticinque di Pignataro Maggiore e Michele Nardella di Mondragone.
Hanno partecipato alla celebrazione della liturgia, celebrata dal rev.do don Mario Miele, gli ex alunni Giovanbattista Abbate di Casagiove, Felice Ambrosino e Salvatore Zeno da Santa Maria C. V., Antonio Bonacci da Pastorano, Pietro Bovenzi da Pignataro Maggiore, Angelo Carrese da Limatola, Vincenzo Corniello da Alvignano,, Raffaele di Rubbo e Mauro Severino da Vitulazio, Andrea  Izzo da Calvi Risorta, Livio Martinelli da Tora, Nicola Peccerillo da Vairano Scalo, Angelo Racioppoli da San Tammaro, Salvatore Tessitore da Grazzanise, Antonio Cimmino e Giovanni Gosta da Caiazzo. Al termine della celebrazione della Santa Messa, nel piazzale antistante la moderna e caratteristica chiesa, tra la commozione e lo stupore generale, sono scattati gli abbracci e le affermazioni: non mi riconosci?; non mi dire che sei…; sei lo stesso di 50 anni fa; no, non è possibile… .
Il tempo degli abbracci, delle esclamazioni e dei ricordi è trascorso velocemente e, poi, tutti insieme, alcuni anche con le consorti, a far festa in un noto locale di Bellona. Durante il pranzo non sono mancati riferimenti ad episodi legati a quei meravigliosi anni ’60 ed ai presidi Giovan Giuseppe Marzullo di Napoli e Alberto Bruno di Portici, al vice-preside Giovanni Dal Poggetto, alla prof.ssa di Italiano e storia Edelweis Ferrone, di Latino e geografia Antonio Bottazzi, di Matematica e fisica Ennio Gesuè, di Filosofia e Pedagogia Emanuele Riverso, di Educazione fisica Giovanni Petrella e Pietro Ricciardi, di Scienze Giulio Iannone, di Religione Cattolica Mons. Giovanni Moretta. Il gruppo, poi, si è ridato appuntamento, a giovedì 21 maggio, per rivivere altre emozioni e continuare il racconto di cinquant’anni della propria esistenza e con la viva speranza che possano essere presenti i “reduci” assenti: Vincenzo Gallina da Crotone, Guido Gallicola da Caserta, Andrea Vinciguerra da Capua, Bartolomeo Pianese da Formia e Galiano Antonio da Santa Maria C. V. .

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post