Incontro letterario con Emanuele Tirelli

Sabato 6 giugno presso la Sala consiliare Comune di Caiazzo si è tenuto un incontro letterario organizzato dall’ Associazione Arkè. Emanuele Tirelli – apprezzato scrittore, drammaturgo, docente di scrittura creativa, autore e giornalista per l’Espresso, il Venerdì di Repubblica e il Mattino – ha qui presentato il suo primo romanzo “Pedro Felipe” (edizioni Caracò) davanti ad una numerosa platea.
Pedro Felipe Colella è il protagonista e il pensiero di una storia in cui il bene e il male si incontrano tanto da vicino da non riconoscersi e da animare la vita di tutti i personaggi che si muovono intorno a lui. Legami che distendono, legami che feriscono e altri ancora che non vengono compresi. Lotte che appartengono al passato e lutti così presenti da cambiare il corso della storia. È il ritratto di una grande passione per una donna, per la propria famiglia, per la propria terra, per il mare che bagna tutto senza prenderlo. Un mare, appunto, che non c’è, perché lascia le pareti di una stanza color blu e un luogo in cui il pensiero diviene la realtà dei ricordi.
Il libro, negli scaffali italiani dal 20 marzo, ha fatto tappa anche al Salone del Libro di Torino ed ha riscosso notevole successo. Le critiche, anche dei più esperti – tra i quali figura Josè Vicente Quirante Rives, ex direttore dell’Istituto Cervantes di Napoli e editore in Spagna -, sono state più che positive. Il romanzo è prova dell’umiltà dello scrittore perché tratta una storia senza effetti speciali, con il gusto dolce-amaro della vita vera.
 

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post