“Chiedi la luna”, prosegue il ciclo di presentazioni
Presenzano – Attesa all'IdroVillage di Presenzano – località Val Sambuco- per l’ennesima presentazione del libro “Chiedi la Luna” (domenica 26 alle ore 18.30), scritto da Giovanna Paolino ed edito da Giuseppe Vozza di Casolla, che sta raccogliendo consensi sempre più numerosi anche alla luce delle recenti vicende giudiziarie che vedono coinvolti personaggi politici, imprenditori ed esponenti della criminalità organizzata del nostro territorio. L’evento si inserisce nella manifestazione “Un libro all’Idro” e prevede i saluti del Dott. Andrea Meccarelli, Sindaco di Presenzano, e di Emanuele Esentato, titolare del Centro Turistico Idrovillage. Interverranno Luigia Forgione, Docente di Italiano, Giuseppe Bocchino, Giornalista, e il Prof. Ignazio Venafro, Storico dell’Arte ed Image-Maker. Saranno presenti, altresì, l’autrice Giovanna Paolino e l’editore Giuseppe Vozza di Casolla. A moderare l’incontro il Giornalista Antonio Migliozzi.
Le avventure della giornalista Flora De Bellis nella città denominata Belvedere continuano a suscitare domande alle quali, si spera, non solo la magistratura, ma anche la coscienza delle persone riescano a dare una risposta in nome di una libertà civile che i protagonisti del romanzo cercano disperatamente.
Il volume è stato presentato per la prima volta a Caserta lo scorso 10 giugno presso la Sala Convegni della Chiesa del Buon Pastore di Don Antonello Giannotti ed ha avuto come relatori Adele Vairo, Dirigente Scolastico, e Marco Lugni, Giornalista. A moderare l'incontro Emilio Di Cioccio, Direttore di Julie Tv. Il libro, poi, è stato oggetto di dibattiti e di riflessioni presso l'Associazione Progetto Caserta Città da Vivere, sita in Caserta via Acquaviva, di cui è Presidente Massimo Posillipo; tra i relatori coinvolti il Dott. Claudio Marone di Maddaloni, il Giornalista Marco Lugni e Antonio De Falco, Presidente dell'Associazione Riprendiamoci Caserta.
Le vicende di Flora De Bellis sono poi approdate a Casertavecchia al Radici Summer Festival, organizzato da Caterina Fierro -pro loco Casertavecchia- dove “Chiedi la Luna” è stato presentato da Giuseppe Mastroianni, e al White Art Night, organizzato da Melina Cortese -promoter e organizzatrice di eventi-, manifestazione durante la quale il volume è stato presentato dalla giornalista Teresa Gentile.
Il 16 luglio scorso “Chiedi la Luna” ha costituito lo spunto per una riflessione critica sulle recenti vicende politiche e giudiziarie che vedono coinvolta la città di Caserta in un dibattito svoltosi presso il Gran Caffè Margherita di Emilio Izzo organizzato da Ciro Guerriero Presidente dell'Associazione Caserta Kest'è. All'incontro, moderato dallo stesso Ciro Guerriero, hanno preso parte Francesca Nardi, Direttore Tv Luna Caserta-Antonio Ciontoli -già Consigliere Comunale di Caserta-, Alberto Negro -Comandante della Polizia Municipale di Caserta-, Adele Vairo -componente Commissione Pari Opportunità Comune di Caserta-, Silvana Virgilio -componente Commissione Pari Opportunità Provincia di Caserta-, Raffaele Cutillo Architetto. E poi ancora Edgardo Ursomando -già Consigliere Comunale di Caserta- e Marco Lugni, Giornalista.
In occasione del 23simo anniversario della strage di via D'Amelio, che determinò la morte di Paolo Borsellino, l'Associazione Res di Ciro Scocca e di Anna De Vita, insieme con la Pro Loco di Frignano di Giovanna Sabatino, nell'ambito della manifestazione "Un'Estate tutta da Leggere", ha scelto “Chiedi la Luna” per affrontare la irrisolta tematica della criminalità organizzata nella nostra provincia e, in particolar modo, nel litorale domitio-flegreo. L'evento si è svolto lo scorso 19 luglio presso il lido Scalzone di CastelVolturno ed ha avuto come relatori, oltre Giovanna Paolino, anche Anna De Vita di Castelvolturno, Silvana Virgilio, di Caserta e Mina Iazzetta, attivo esponente dell'associazionismo di Mondragone.