XXX Festival Internazionale di Musica da Camera

Norcia – Nell'ambito del XXX Festival Internazionale di Musica da Camera organizzato dal Comune d i Norcia e dall'Associazione "Umbria Classica" parallelamente ai corsi internazionali di interpretazione musicale, diretti dal dott. Fernando Martinelli e giunti quest'anno alla XXXIII edizione, lo scorso 3 agosto si è tenuto il concerto del Duo pianistico Ilio e Caterina Barontini nell'Auditorium di San Francesco. Il pubblico ha accolto con grande stupore la travolgente musicalità del duo e la novità della proposta: "Beatlemania" (vol. I) di Ilio Barontini, recentemente pubblicato dalla Casa Editrice Sillabe di Livorno. La composizione è una parafrasi da concerto che si è sviluppata negli anni a partire dalle improvvisazioni del maestro livornese, per pianoforte solo, sui motivi dei Fab Four. Da singole canzoni legate tra loro armonicamente sono derivate due vere e proprie Fantasie (la prima dedicata al Duo pianistico di Firenze; la seconda, che uscirà a breve, dedicata al Duo pianistico Daniel Rivera e Gabriele Baldocci) sempre più complesse dal punto di vista formale, per l'inserimento di sezioni con funzione di introduzione, collegamento e conclusione, e dal punto di vista contrappuntistico, per la presenza del secondo pianoforte. Nella prolusione al concerto, Albarosa Lenzi Barontini ha spiegato che la versione per due pianoforti è nata dalla richiesta di Caterina al padre di fissare la sua musica su pentagramma per poi suonarla insieme. Caterina, nata il 27 novembre 1994, si è formata presso l'ISSM "P. Mascagni" di Livorno alla scuola paterna fino al conseguimento del diploma accademico di I livello, con il massimo dei voti e la lode, e si è successivamente perfezionata col Mº Daniel Rivera in un Biennio di II livello conclusosi lo scorso 10 luglio con il massimo dei voti, la lode e menzione speciale al Ministero.
La scrittura di Barontini realizza una ri-creazione dell'immaginario sonoro beatlesiano del periodo compreso tra l'uscita del primo singolo, "Love Me Do", del 5 ottobre 1962 e la dichiarazione ufficiale dello scioglimento del gruppo, avvenuta il 10 aprile 1970. La novità sul piano del linguaggio pianistico sta nella compresenza di divagazioni dal sapore clavicembalistico, classico, romantico, jazzistico, country e del rock d'autore, e nella ricerca timbrica volta a rendere le sonorità della batteria di Ringo Starr, della chitarra di George Harrison e degli effetti realizzati da Lennon e McCartney negli studi di Abbey Road.
Applausi calorosi con ripetute richieste di fuori programma, tra cui "Summertime" di George Gershwin in una versione inedita per due pianoforti di Ilio Barontini.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post