8° Concorso Musicale Nazionale “Antonello da Caserta”
L’Istituto Sant’Antida di Caserta, Fermo e Valido punto di riferimento dell’Istruzione infantile e pre adolescenziale, della Città capoluogo, operante efficientemente con lo storico Asilo Nido “De Dominicis”, unitamente alla Sezione Primavera (Unica Struttura Autorizzata in Caserta Città), nonché alla Scuola dell’Infanzia e alla Scuola Primaria, entrambe Paritarie, si fa protagonista dell’VIII edizione del Concorso Musicale Nazionale “Antonello da Caserta”.
Il Concorso Nazionale di Musica “Antonello da Caserta” è promosso dall’Istituto Sant’Antida ONLUS di Caserta, ed è patrocinato dal Comune di Caserta, dal MIUR CSA di Caserta, dalla Diocesi di Caserta e dalla Provincia di Caserta.
La manifestazione, il Concorso Musicale Nazionale “Antonello da Caserta”, ideata dall’Istituzione Scolastica casertana, di cui è nota la ultracentenaria esistenza, presieduta dal prof. Vincenzo Farina, ha già visto chiudersi una sezione a maggio 2015; la successiva è per novembre 2015.
La direzione artistica dell’evento che vede il coinvolgimento delle scuole a indirizzo musicale di tutta Italia è affidata ai Maestri Carlo Mormile e Rosalba Vestini.
Il Concorso è diviso in due momenti, il secondo di questi è stato rinviato al 26-27-28 novembre 2015, il cui bando è consultabile al link http://www.santantida.it/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=18&Itemid=62 .
La sezione in gara per il mese di novembre 2015 riguarda i giovani musicisti, singoli o gruppi, di ambo i sessi di nazionalità italiana o stranieri residenti in Italia.
Le sezioni in concorso a Caserta il 26, 27 e 28 novembre 2015 sono: Sezione composizione, Sezione solisti, Sezione musica d’insieme. Il Concerto finale e premiazione è prevista per il 28 novembre 2015.