E’ stato celebrato il 72° Anniversario dei 54 Martiri
Alla Cerimonia anche il Generale Giuseppe Faraglia, neo Comandante del Raggruppamento Unità Addestrative di Capua. Con una solenne cerimonia organizzata dall'Amministrazione Comunale, dall'Associazione Nazionale Familiari dei Martiri e curata dal dott. Domenico Valeriani, delegato ai Grandi Eventi, si è celebrato il 72° Anniversario dell'Eccidio delle 54 Vittime della Rappresaglia del 7 Ottobre 1943. Il raduno si è tenuto in piazza Umberto I° dove si è formato il corteo composto da Cittadini, Scuole, Associazioni, Autorità Militari, Civili e Religiose. Lo stesso si è si recato presso il Mausoleo dove la mattina di giovedì 7 ottobre 1943, i tedeschi trucidarono 54 inermi cittadini facendo loro pagare una colpa non commessa. Abbiamo assistito ad una cerimonia curata in ogni minimo particolare e, conoscendo la puntigliosità degli organizzatori, non poteva essere altrimenti. Tra coloro che per la prima volta hanno partecipato alla manifestazione, oltre al su citato Gen. Faraglia, anche il Prof. Giovanni Spalice, neo Dirigente Scolastico dell’Istituto Autonomo Comprensivo di Bellona.
Momenti di profonda commozione si sono verificati alla lettura dell’elenco dei Martiri e quando il Presidente A.N.F.I.M. per la Regione Campania, Prof. Vincenzo Carbone, ha letto i messaggi pervenuti dalle massime Autorità dello Stato. Inoltre ha ringraziato le varie organizzazione civili e militari che, a titolo gratuito, hanno fornito il supporto logistico alla manifestazione. Il Sindaco della Città di Bellona, Dott. Filippo Abbate, nel suo breve ma sentito intervento ha ringraziato le Autorità Militari, Civili e Religiose, le Associazioni, i Docenti, gli Studenti delle scuole, tutta la Comunità Bellonese, e gli amministratori dei comuni limitrofi.
La comunità bellonese ha molto apprezzato l’impegno che il dott. Domenico Valeriani ha profuso per la riuscita della manifestazione. Suo anche l’impegno per la partecipazione della Fanfara Musicale dell'Arma dei Carabinieri di Napoli, l'Ordinariato Militare per l'Italia, S.E.R. Mons. Santo Marcianò ed il commendatore prof. Alessandro D'Acquisto, fratello del Vice Brigadiere Salvo D'Acquisto, Medaglia d'Oro al Valor Militare per avere sacrificato la propria vita salvando quella di 22 ostaggi il 23 settembre 1943 nel corso della Seconda Guerra Mondiale.