L ’Arb Dance Company a Salerno
L ’Arb Dance Company sarà a Salerno (Auditorium Centro Sociale) , con il progetto “Insieme tra passi e passione” di cui è capofila, sostenuto dal Pac della Regione Campania. nell’ambito della rassegna I dialoghi di Ra.id MOVE .
L’Arb Dance Company sarà in scena il 24 ottobre ore 21 (ingresso libero) con due coreografie “A piedi nudi” e “Mezzo Nero, Rosso Mezzo”. La prima coreografia è ispirata a «SantaChiara d’Assisi. Elogio della disobbedienza» di Dacia Maraini ed è firmata da Giorgia Maddamma che dopo essersi diplomata all’Accademia Nazionale di Danza di Roma ed aver lavorato a lungo con Elsa Piperno e Joseph Fontano, è andata via dall’Italia per rimanere 10 anni in Germania. Una coreografa che lavora sulle forti emozioni.
Nel cuore del Medioevo Chiara si ricava la sua libertà di pensiero, e di spirito. Il suo pensiero va oltre la religione e arriva dritto ai nostri giorni, rivelandosi attuale e necessario nel contesto storico contemporaneo. In scena Roberta De Rosa, Martina Fasano, Katia Marocco, Barbara Mormone, Camilla Rega, Elisabetta Violante
La seconda coreografia, «Mezzo Nero, Rosso Mezzo» è invece firmata da Fernando Suels Mendoza, danzatore venezuelano storico componente della del Tanztheater Wuppertal, di Pina Bausch.
La sua performance è una celebrazione dell’incontro tra due anime gemelle, due metà che fanno un intero, due archi che fanno un cerchio che simboleggia l’eterno e l’assoluto. In scena Luigi D’Aiello, Roberta De Rosa, Martina Fasano, Katia Marocco, Barbara Mormone, Camilla Rega, Elisabetta Violante. Entrambe le coreografie sono prodotte da Arabesque.