XXIII edizione della “Festa della Mela di Valle di Maddaloni”

Come preannunciato, la XXIII edizione della “Festa della Mela di Valle di Maddaloni” è stata un successo, non solo per la manifestazione, ma anche er gli organizzatori.
Inseguita la strada dell’innovazione, quest’anno il piccolo borgo ha accolto i turisti tra stand gastronomici, di antiquariato e hand made, il tutto incorniciato da un’atmosfera intima ed accogliente.
Le specialità culinarie con la mela di Valle di Maddaloni hanno riscosso un successo incredibile, così come gli stand dove si gustavano piatti tipici della tradizione campana e non solo. Tra le novità di quest’anno c’è stato poi il punto ristoro del “maiale arrostito”, dove, simpatici signori dalle magliette nere con la scritta “SFATT”,  servivano agli ospiti della manifestazione la loro specialità; altra novità, è stato l’arrivo della carovana dell’Ex Salumeria che, con i suoi rum artigianali, ha scaldato gli animi di chi era accorso a Valle.
Tra cumuli di paglia e cestini di mele sparsi lungo il percorso, la novità che più ha colpito è stata la visita guidata al melaio, allestito, per l’occasione, all’interno della manifestazione.
Un percorso lungo quasi due chilometri, che si è visto calpestare da persone provenienti da ogni angolo della Campania, dal Basso Lazio e dalla Vicina Puglia; un piccolo paesino di campagna invaso dai Camperisti Anonimi che hanno portato un’ondata di armonioso caos per le strade di Valle di Maddaloni.
Ma con i numeri non si smette mai di giocare, e allora ecco 2 convegni, legati tra loro, a simboleggiare che cibo e cultura sono patrimoni da preservare; oltre 300 auto e moto d’epoca hanno sfilato per le strade del paese; 50 bikers si sono addentrati per i vicoli del borgo; migliaia di ospiti che sono stati accolti dall’ospitalità della manifestazione
Auto, moto, camper e pullman: un’invasione di motori che gli organizzatori stentavano a credere.
A proposito degli organizzatori: la sfida più grande l’hanno vinta loro perché, come afferma il presidente della Pro Loco “Valle”, Domenico Mauro, “è stato come giocare alla roulette e ne siamo usciti vincitori contro ogni aspettativa!”.
I complimenti sono arrivati subito, grazie anche all’iniziativa “SELFIAMOCI”: un selfie point creato nelle vicinanze della sede della Pro Loco, dove gli ospiti, scattandosi la foto sotto l’arco delle mele e usando l’hashtag #festadellamelavdm postavano le loro foto sui vari social network.
Ovviamente ci sono state anche delle critiche, ma “se ci criticano vuol dire che abbiamo fatto qualcosa, giusto o sbagliato che sia, altrimenti non avrebbero detto nulla!”, dicono sorridendo gli organizzatori.
Un evento, quello della “Festa della Mela di Valle di Maddaloni”, che ritorna sulla cresta dell’onda conservando la tradizione, ma guardando al futuro.
Il motto di quest’anno è stato “Assieme si può fare molto” e la Pro Loco “Valle”, quest’anno, ha fatto la differenza.
 

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post