Centro Studi: Lectio divina il 10 e Curiamo la nostra città il 12 dicembre
Sabato 5 dicembre 2015 si è tenuto l’appuntamento del Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture di Maddaloni nell’ambito del “Forum sulla Città:Abitare Vivere Mangiare” a cura del prof. Michele Vigliotti, Rettore del Convitto Nazionale Statale “Giordani Bruno” di Maddaloni, sull’Emergenza Educativa nella Città di Maddaloni.
Il Rettore ha introdotto la relazione facendo una serie opportune premesse in cui ha evidenziato come L’educazione e l’istruzione è al centro di una crisi profonda, che non è solo di struttura ed è di valori non più accettati, di metodi spesso obsoleti, di problematiche non comprese o rifiutate, di mancanza di figure di riferimento.
Contestualizzando alla Città di Maddaloni ha individuato diversi fattori influenti soprattutto nel contesto del “problema delle periferie” e questi sono: il degrado, gli eroi neri, la descolarizzazione, la mancanza di lavoro, la mancanza di strutture, lo scippo patito di industrie, insediamenti statali (pretura, ospedale) , la carenza di una vita sociale e ricreativa idonea e l’inefficienza della macchina amministrativa (Vigili, Comune, Polizia…..). A ciò ha aggiunto altre considerazioni sullo “specifico della nostra zona”, ovvero: la terra dei fuochi e dell’inquinamento, la corruzione e il pizzo, Gioco e ludopatia e Cyberbullismo.
In particolare riguardo a quelli che definisce “i nostri ragazzi” aggiunge che i prble per l’emergenza educativa sono da vedersi nell’utilizzo scorretto dei social, nel bullismo e nella perdita d’identità: “ I miei sforzi”.
Naturalmente a questo quadro di riferimento propone dei rimedi che a suo giudizio sono: Scuole aperte (ma qualificate), Convergenza educativa (i codocenti), Amichevolezza ed accoglienza, Scuola del progetto (come fine il successo scolastico) e l’inclusione.
La relazione è stata molto apprezzata ed ha aperto la strada a quella di sabato 12 dicembre 2015, che sarà tenuta dal prof. Arch. Filippo Suppa che tratterà il tema: “Curiamo la nostra città”.
L’appuntamento di sabato è presso la sede del Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture di Maddaloni, via San Francesco d’Assisi civico 119, dalle ore 17.00 alle 19.
Il Forum permanente sulla città di Maddaloni, si ricorda, è rivolto a tutti i cittadini che intendono conoscere le risorse e le problematiche del nostro territorio. L’obiettivo primario, infatti, è quello di “sentire nostro” lo spazio che abitiamo e di migliorare la qualità della vita e delle relazioni sociali che ogni giorno costruiamo. Il recupero del senso civico tra i cittadini, l’attenzione all’ambiente e alle risorse della comunità locale ci permettono di valutare con maggiore oggettività l’impiego delle risorse economiche, politiche, culturali e sociali della città di Maddaloni.
Il forum è di 30 ore e prevede incontri frontali e approfondimenti personali e laboratori di ricerca in gruppo.
Seguono le altre tematiche in programmazione , i relatori e le date:
Curiamo la nostra città – Arch. Filippo Suppa – Sabato, 12 dicembre 2015;
I prodotti delle nostre terre – Dott.ssa Antonella D'Avanzo – Sabato, 19 dicembre 2015.
Intanto questa sera 10 dicembre 2015 si terrà il consueto appuntamento con la Lectio divina, nel periodo d’Avvento in preparazione del Santo Natale, tenuta da p. Edoardo Scognamiglio nella chiesa di San Francesco alle ore 19,30.
L’appuntamento del 10 dicembre 2015 verterà sul passo … “Che cosa dobbiamo fare?” (Lc 3,10).
Per iscrizioni al Forum bisogna rivolgersi alla Segreteria Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture di Maddaloni sita presso la Chiesa S. Francesco d’Assisi, in Via San Francesco d’Assisi, civico 117 a Maddaloni (Ce), oppure servendosi dei recapiti Telefax 0823434779; Cell 3472968637 e-mail: edosc@libero.it o consultando il portale www.centrostudifrancescani.it.