Anno 2015 – Iniziative pastorali – sociali
L’anno 2015 sta per concludersi e la comunità cristiana di Calvi Risorta registra ottimi risultati e buone prospettive per il futuro.
Per l’impegno e la volontà del Pastore diocesano, il Vescovo Arturo Aiello, nella Casa “Marco Mandara”, già sede delle suore Ancelle dell’Immacolata – casa generalizia a Santa Maria C.V. – e poi centro per dibattiti, mostre, convegni e conferenze, sono state allocate le suore francescane di San Filippa Mareri: Paola, Monica, ed Ivana. Tale Casa, strutturata ed organizzata per la formazione giovanile, è stata, recentemente, denominata Centro diocesano “Don Lorenzo Milani” e negli ultimi mesi ha costituito un valido punto di riferimento con le attività poste in essere all’interno e all’esterno della stessa non solo per le parrocchie calene ma per l’intera realtà diocesana.
Il Vescovo della Diocesi Teano-Calvi, sempre attento alle problematiche della Chiesa Calena e sempre disponibile ad offrire il suo lungimirante contributo, ha provveduto a nominare un vice parroco per le quattro parrocchie di Calvi Risorta nella persona del giovane don Alfonso De Cristofaro e la meritoria e preziosa attività pastorale di quest’ultimo non potrà che incidere positivamente sulla cura spirituale e sulla crescita della comunità calena.
Bisogna, poi registrare, con piacere e con gioia, l’ingresso, nel mese di agosto, della giovane Esterina Maria Rosa Di Robbio nella Congregazione delle suore che operano in San Giovanni Rotondo (FG) nella “Casa di sollievo della sofferenza” fondata da San Pio da Pietrelcina.
E, poi, nel mese di settembre, dopo un brillante percorso di formazione, è stato ordinato sacerdote, nell’ordine dei frati minori francescani, il giovane e promettente Pasquale (Lello) Bonacci. La cerimonia dell’Ordinazione, molto suggestiva e toccante, si è tenuta nella chiesa della Parrocchia di San Nicandro V. e M. (parrocchia del giovane frate) ed è stata presieduta dal Vescovo diocesano mons. Aiello con l’assistenza del Provinciale dell’Ordine francescano e di numerosi frati francescani, sacerdoti diocesani e padri passionisti.
L’anno che volge al termine ha visto impegnati, con risultati lusinghieri, anche i religiosi e le religiose calene che operano in Diocesi e fuori Diocesi.
Si è avuto l’affidamento della parrocchia di Pugliano di Teano al giovane sacerdote caleno don Vitaliano Mandara che, con lodevole entusiasmo e tanta buona volontà, cura le esigenze ed i fabbisogni della realtà parrocchiale; il giovane e dinamico Padre Passionista caleno Gianluca Zanni, vice superiore del Convento di Forino –AV – (già superiore dello stesso convento negli anni passati, risultando il superiore più giovane di tutti i tempi) e parroco delle due parrocchie di Forino continua, con sempre maggiore impegno, a gestire la parte tecnica del Convento e la cura delle due realtà parrocchiali ed i risultati, molto soddisfacenti, sono ben visibili tanto è vero che si appresta ad ultimare i lavori di ristrutturazione della Casa conventuale ed a completare l’intervento ad “hoc” sulla struttura e all’interno della chiesa parrocchiale; Anna Cipro, giovane suora della Congregazione delle Figlie della Chiesa – Casa generalizia a Roma – dopo la permanenza nelle Case della Congregazione di Salerno e di Roma, da poco tempo opera a Vicenza e cura il delicato settore della formazione e dell’animazione giovanile e numerose e significative sono le iniziative che intraprende e le attività che pone in essere. L’impegno che quotidianamente profonde nella sua valida e meritoria attività, unito ad un forte entusiasmo, le procura affetto e stima da parte dei giovani, partecipi e ricettivi, e gratitudine da parte delle famiglie; don Girolamo Capuano, responsabile della parrocchia Maria Santissima delle Grazie di Casalba di Macerata Campania (Arcidiocesi di Capua), negli ultimi mesi ha intensificato l’impegno nella costruzione e nella diffusione, anche a Calvi Risorta, dei gruppi di preghiera, con recitazione mensile del Santo Rosario, con regole e criteri certi e ben definiti, con riferimento alla Madonna di Medjugorje. Numerose famiglie dei costituiti gruppi di preghiera partecipano mensilmente a solenni liturgie eucaristiche nella parrocchia dove il parroco caleno esercita, con zelo e passione, il ministero sacerdotale. Ha attivato anche un servizio mensa per le persone bisognose, un dormitorio per extracomunitari (8 persone) ed una casa famiglia per giovani donne in stato di disagio e varie forme di sostegno alle stesse (igiene – vestiario ed altro). Il rev. don Girolamo organizza, annualmente, nel mese di Luglio e Agosto, due pellegrinaggi a Medjugorje e folta è la partecipazione dei fedeli caleni a tale iniziativa di fede.