Morbo di Parkinson, studio su gemelli omozigoti

Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa, che colpisce le aree profonde del cervello coinvolte nella coordinazione dei movimenti.
I sintomi più frequenti a livello motorio sono il tremore a riposo, la rigidità, la lentezza dei movimenti  e la perdita di equilibrio.
Le cause non sono ancora note. Sono stati individuati diversi geni associati con la patologia. Le stime ci suggeriscono che i familiari di persone affette abbiano un rischio maggiore di sviluppare la malattia rispetto alla popolazione generale.
Nel 1993 è nata la Fondazione Grigioni con lo scopo di raccogliere fondi destinati alla ricerca scientifica, per studiare ed individuare nuove cure per il Morbo di Parkinson.
Attualmente, questa fondazione, finanzia uno studio condotto su coppie di gemelli omozigoti in cui uno sia affetto da Parkinson.
Questo studio è particolarmente interessante, può permettere di individuare nuovi fattori di rischio per lo sviluppo della patologia e chiarirne meglio il meccanismo, in quanto i gemelli omozigoti hanno un patrimonio genetico identico. Quindi studiare questi casi significa poter capire il peso dello stile di vita,  dell’esposizione ad eventuali sostanze tossiche e al coinvolgimento di altri fattori sullo sviluppo della patologia.
Visto che lo studio prevede un arruolamento diretto della popolazione, nel caso si conoscano coppie di gemelli, di cui almeno uno sia affetto da Malattia di Parkinson, e voglia collaborare con questa ricerca, si può contattare il numero: 0266710423.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post