Festival della legalità

Cervino – Si terrà giovedì 21 gennaio alle ore 11, presso la Scuola secondaria di primo grado "Enrico Fermi" di Cervino (Caserta), il primo incontro del "Festival della Legalità". La manifestazione nasce da un protocollo di intesa tra l'associazione "Solidarietà Cervinese" e l'Istituto Comprensivo "Enrico Fermi".
Il titolo dell'iniziativa in programma giovedì è "Innocenti nel mirino". «Spesso gli innocenti – afferma Angela Valentino, presidentessa di "Solidarietà Cervinese" – sono vittime del sistema dell'illegalità. La discussione sarà incentrata su di loro, partendo da avvenimenti storici, come l'uccisione a Scampia nel 2004 di Antonio Landieri, un 25enne disabile che non riuscì a sfuggire ad un fuoco incrociato tra camorristi; come l'assassinio a Pollena Trocchia nel 2000 di Valentina Terracciano, durante una sparatoria; oppure come il delitto di Palizzi nel 1996, quando Celestino Fava ed Antonino Moio furono trucidati senza pietà».
Da casi come questi i ragazzi di tutte le terze classi, ed eccezionalmente per questo step anche quelli delle altre classi, come richiesto dalla scuola, hanno preparato elaborati grafici, report giornalistici, poesie, filmati e rappresentazioni artistiche finalizzate alla discussione del tema. A fine festival, gli elaborati di tutte e tre le tappe in programma fino a maggio finiranno in un opuscolo. «I ragazzi – continua Angela Valentino – stanno lavorando intensamente ed i docenti sono molto contenti. Voglio ringraziare la dirigente scolastica Patrizia Merola: sono felce di questa collaborazione con la scuola. E ringrazio Nicolò Antonio Cuscunà, insegnante sempre molto attivo, che opera da collegamento tra noi e la scuola».
Calendario dei prossimi eventi
Marzo 2016    L'illegalità sfida lo stato
Maggio 2016    Il passato non deve essere dimenticato

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post