La Tombola Vivente

Cortile del Maschio Angioino di Napoli. L’Assessore al Turismo e all’Artigianato della Provincia di Napoli, Giovanna Martano e l’Assessore al Turismo del Comunale di Napoli, Valeria Valente hanno presentato, oggi in sede provinciale, la Tombola Vivente. Evento unico ed inedito che allieterà i cittadini e i turisti che trascorreranno a Napoli le festività natalizie.
«Artigianato e spettacolo si fonderanno per la prima volta  – ha detto Giovanna Martano – con l’obiettivo di affermare, tutelare e promuovere le nostre tradizioni».
«E’ un evento di cui andiamo particolarmente fieri e che intendiamo rendere appuntamento fisso –  continua l’Assessore Valente –.  Non a caso abbiamo scelto il Maschio Angioino come location della mostra-spettacolo. Vogliamo, infatti, fare della Tombola Vivente un mezzo per promuovere uno dei nostri più bei siti monumentali».
Dal 22 dicembre 2007 nel cortile di Castel Nuovo prenderà dunque vita una enorme tombola che resterà a disposizione del pubblico fino al 6 gennaio 2008. Durante questo periodo saranno organizzate delle serate in cui sarà possibile giocare utilizzando vere cartelle, acquistabili al costo di 10 euro ciascuna,  ma con figure animate che si collocheranno a seconda del significato del numero chiamato, ciascuna sulla propria "mattonella" di riferimento.
Le “mattonelle” sono frutto del lavoro artigianale di esperti professionisti per la cui produzione hanno utilizzato antiche tecniche del settecento: 360 riggiole di 40×40 cm ciascuna per un totale di 64 mq formeranno l’enorme tabellone della Tombola. «Abbiamo scelto di lavorare a mano ogni singola mattonella – ha spiegato Marco Salerno, l’artigiano che ha realizzato le riggiole – utilizzando tecniche antiche, anche se più lente, innanzitutto per assicurarci l’ottima qualità del prodotto, ma soprattutto per dimostrare che anche se giovani non abbiamo dimenticato le nostre tradizioni».
«Siamo orgogliosi di sapere che la nostra idea –  ha detto il presidente dell’Associazione Eughea, Tiziana Aiello –   sia stata apprezzata dalle istituzioni tanto da considerarla un mezzo di attrazione turistica verso la nostra città. E’ la dimostrazione che c’è ancora chi crede in questa città e nelle persone che la animano. Ringrazio quindi l’Assessore Martano che ha subito creduto nel nostro team e nella passione che esso nutre per Napoli. Una passione che speriamo di riuscire a trasmettere attraverso, appunto, il lavoro e le opere impegnati per la buona riuscita della Tombola Vivente. Grazie anche all’assessore Valente che si è immediatamente entusiasmata alla genialità dell’idea e ha visto in essa un’opportunità in più per il pacchetto turistico che la città già offre».
L’evento, patrocinato da Regione Campania, Provincia di Napoli e Comune di Napoli, gode del sostegno di alcuni sponsor privati come: Realty Communication, Farmacie del Sole, Sirio Services, Miranda Auto ed Ippodromo di Agnano.
Ufficio Stampa:  fax 081 2144783 – tel. 081 19979565 – +39 335 664 52 94 – info@kappaelle.net

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post