Visita gratuita al Museo Campano di Capua
Ancora un volta torna al centro dell’attenzione il prezioso Museo Campano di Capua, purtroppo salito alle cronache non per le visite di turisti e curiosi ma ancora una volta per il timore di un’ipotetica chiusura del sito di interesse storico.
Questa volta, però, oltre ai numeri di scarso interesse manifestato nei confronti di una vera e propria perla che raccoglie l’eredità dell’antica Campania, sono le nuove disposizioni di legge che hanno fatto preoccupare gli addetti ai lavori quanto coloro che tengono alla valorizzazione della sua raccolta di inestimabile valore.
Nonostante sia stato ben chiarito che il Museo non chiuderà, resta comunque un grosso problema da risolvere: ridare la giusta luce al patrimonio incommensurabile custodito al suo interno.
E per farlo si è mossa l’Associazione Extra Moenia capuana, che ha organizzato per la mattinata di Domenica 3 Aprile una visita guidata gratuita non solo al Museo Campano ma anche presso le chiese di cui Capua è ampiamente costellata, in particolare le chiese longobarde presenti sul territorio e ancora poco conosciute ai più.
Attraverso un evento creato via Facebook – per cercare di attirare quante più persone possibili mediante un canale oggi largamente utilizzato come il social network –, l’associazione è riuscita ad organizzare le adesioni che hanno raggiunto il numero massimo, a testimonianza del fatto che ci sono ancora cittadini, casertani e non, che hanno ancora voglia di meravigliarsi davanti alle bellezze del nostro glorioso passato.
Un appuntamento che si spera possa fare da apripista per una migliore organizzazione delle visite turistiche del nostro territorio, con un asse che possa comprendere i siti maggiori della Reggia di Caserta e dell’Anfiteatro sammaritano, coinvolgendo però anche l’eccezionale Reggia di Carditello e l’ineguagliabile ma poco visitato Museo Campano.