Conosci… amo le piante di Casapulla
Un altro interessante tiro messo a segno dall’attivissima Pro loco Casapulla, che per la mattinata del 30 Aprile ha organizzato un curioso evento in collaborazione con una nota biologa del territorio, la Dottoressa Addolorata Ines Peduto.
Di stampo botanico è il carattere dell’appuntamento che dalle ore 10 coinvolgerà i bambini, ma anche genitori e nonni che vorranno accompagnare i piccoli nella scoperta della vegetazione presente nella grande villa comunale di Casapulla.
Si tratta di uno dei pochi spazi verdi sopravvissuti all’intenso processo di urbanizzazione delle città, vissuto da molti come parco per concedersi qualche ora di relax, immersi nel verde per fare due chiacchiere, ascoltare un po’ di musica, dedicarsi alla lettura o alle tradizionali attività di socializzazione. Ma oltre ad essere un luogo di ritrovo, la villa comunale di Casapulla è anche un’area verde ricca di flora, dove vivono diverse specie di piante comuni che Sabato prossimo saranno conosciute anche dai più piccoli.
Un’occasione per avviare i ragazzi al rispetto delle aree verdi ma non solo, un momento formativo per imparare a (ri)conoscere diversi tipi di piante grazie alla spiegazione di un’esperta del settore, la cosiddetta “giardiniera errante” Peduto, dell’Ufficio Parco e Acquedotto Carolino della Reggia di Caserta.
Durante la passeggiata didattica saranno inoltre aggiunte delle etichette identificative, che permetteranno a tutti i curiosi di leggere informazioni sulla pianta in questione della villa. “Insieme in Villa Comunale” è ancora una volta un appuntamento da non perdere per partecipare attivamente alla vita cittadina ma anche per conoscerne dettagli, sfumature e peculiarità troppo spesso ignorate.