L’Associazione Perlatecnica fa formazione informatica gratuita

Le realtà del territorio per la crescita delle competenze e della coscienza sono un tassello fondamentale per la società civile. Uno di questi tasselli è Perlatecnica.
 Perlatecnica è una associazione no-profit di promozione sociale, con sede a Maddaloni (CE), nata nel 2014 su iniziativa dei quattro soci fondatori, l’ing. Mauro D’Angelo, l’ing. Marco Avellino, l’ing. Michele Ignarra e la dott.ssa Daniela D’Agostino.
Lo scopo principale di Perlatecnica è la divulgazione e la diffusione della cultura digitale in tutti i suoi aspetti. Perlatecnica, già accreditata CoderDojo dall'omonima Fondazione Irlandese, è stata adesso accreditata Digital Unify Informatics Lab dalla Fondazione  STFoundation della multinazionale STMicroelectronics.  Nell'ambito del programma Digital Unifiy, Perlatecnica organizza corsi gratuiti di informatica di base. I corsi saranno tenuti dagli associati, Francesco Caiazzo, Maria Angela Pellegrino, Roberto D'Agostino,  Mariarosaria Cianelli, Luigi Capobianco, oltre che dai soci fondatori.
I corsi gratuiti promossi da STFoundation, sono aperti a chiunque voglia prenderne parte per accrescere la propria cultura informatica. Anche da un punto di vista delle docenze,  chiunque voglia dedicare parte del suo tempo per condividere le proprie conoscenze, potrà candidarsi come docente.  
La prenotazione ai corsi può avvenire attraverso l'invio di una mail all'indirizzo corsi@perlatecnica.it oppure via whatsup al numero  3334051552 o ancora di persona presso la sede in via Napoli 60 a Maddaloni, il Giovedi dalle ore 19:00 alle ore 20:00.
La prima lezione del corso, inizierà Sabato 14 Maggio 2016 dalle ore 17:30 alle ore 20:00 presso la Sede dell'Associazione in via Napoli, 60 a Maddaloni.
STMicroelectronics è una tra le maggiori multinazionali attive nella progettazione, fabbricazione e vendita di una vasta gamma di dispositivi a semiconduttore, sia discreti che integrati (Integrated Circuits, abbreviato IC).  Tra i dispositivi integrati alcuni sono spesso chiamati Microchips, per riferirsi ad una classe di  dispositivi elettronici molto complessi, costruiti su wafers di silicio grazie a tecnologie molto sofisticate. I piccolissimi Microchips sono in grado di eseguire milioni di operazioni al secondo e sono fondamentali per il funzionamento di computers e telefonini, ma non solo. Essi sono anche il “cervello” di quella parte di elettronica che ai giorni nostri contribuisce ad accrescere le prestazioni, la sicurezza e la facilità di utilizzo di un grande numero di prodotti a larga diffusione, tra cui le moderne automobili,  i sistemi di telecomunicazione,  i ricevitori satellitari,  le smart card,  i sistemi di automazione industriale, i televisori, gli elettrodomestici. Il loro ambito di impiego si estende sempre più. Ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics possono essere trovate sulla pagina internet: www.st.com
STMicroelectronics Foundation è una organizzazione no-profit, fondata nell’ Agosto 2001 con la missione di sviluppare, coordinare e sponsorizzare progetti che si avvalgono delle moderne scienze e dell’alta tecnologia per promuovere il progresso umano e lo sviluppo sostenibile  delle comunità, soprattutto di quelle più svantaggiate nel mondo. In questi contesti, la fondazione diffonde un programma che promuove la divulgazione dei benefici della tecnologia digitale, fornendo gratuitamente, a chi non ha competenza e mezzi per usare un personal computer ed  accedere a Internet, sia un corso di informatica di base che, in alcuni casi, gli strumenti tecnologici indispensabili per realizzarlo: questo è il “Digital Unify Program”. Ulteriori informazioni su ST Foundation sono disponibili sul sito www.stfoundation.org.
 

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post