Sfogliatella in fiera
In arrivo un weekend completamente dedicato alla protagonista della pasticceria partenopea: la sfogliatella, riccia o frolla che sia, è da sempre la regina incontrastata nella degna conclusione del solenne pranzo domenicale dei napoletani.
Un dolce tipico che affonda le sue radici nella provincia della vicina Salerno, in particolare nella costiera amalfitana, dove nel lontano 1600 una suora del monastero di Santa Rosa, a Conca dei Marini, tentò di recuperare un ripieno ottenuto per caso dalla mescolanza di diversi ingredienti avanzati.
Inventò così il noto dolce nella versione frolla, utilizzando un sacchetto creato con della pasta per contenere la bontà preparata, e solo duecento anni più tardi un oste riuscì a scoprirne la gustosa ricetta, introducendo la variante più nota, sfiziosa e capricciosa: la sfogliatella.
Un infinito turbinio di lamelle croccanti, ma delicate, avvolgono e trattengono il ripieno tradizionalmente a base di ricotta e semolino, rilasciando morso dopo morso l’imparagonabile sapore di quella dolce squisitezza.
Al famoso dolce napoletano, che nel mondo diventa straordinario emblema della pasticceria nostrana, è stato dedicato un intero weekend dal 13 al 15 Maggio, durante il quale sarà possibile vivere la fiera della sfogliatella nella sua patria legittima, e in particolar modo nell’importantissima e centrale Piazza Garibaldi.
Dalle ore 10 alle ore 22 di venerdì, sabato e domenica prossimi sarà possibile assaggiare le prelibatezze dei più grandi pasticceri napoletani che hanno deciso di aderire all’iniziativa, e che proporranno le loro creazioni in versione tradizionale tanto quanto in rivisitazioni e reinterpretazioni del gusto del grande dolce napoletano.
Un evento imperdibile per gli amanti della pasticceria di alto livello, che riporta i riflettori su uno dei grandi pilastri del settore dolciario partenopeo, per riscoprire le bontà tipiche delle tavole napoletane.