Visita guidata “Cales tra le note dell’Archeologia”
Domenica 5 giugno 2016 si terrà una innovativa e significativa visita guidata all’area archeologica dell’antica città di Cales tra musica, poesia, archeologia ed arte.
L’inizio della visita guidata e programmata per le ore 9 presso la Cattedrale Romanica ed inizierà con una visita, mirata e attenta, alla predetta Cattedrale che presenta particolari architettonici e storici di primo livello: la splendida linearità dello stile romanico è esaltata dalle tre absidi, dal muro esterno decorato da archi e dalla facciata; l’interno barocco a tre navate è illuminato da mosaici dell’ambone del XII secolo che si erge su due colonne rette da due leoni; eleganti colonne con capitelli provenienti da Cales sostengono le tre navate della cripta.
Poi attraversata la via Latina, oggi S.S. Casilina, si visiteranno le Terme settentrionali o di San Leo con il suo caratteristico muro perimetrale in opera mista ove si notano tubuli di terracotta che attraversano verticalmente le murature.
A seguire il teatro romano, tradizionale luogo di riunione e divertimento, che si componeva di tre parti: la cavea, l’orchestra e l’edificio scenico (oggi dell’edificio resta una parte della cavea, l’orchestra ed i resti di servizi sottostanti il palcoscenico).
A poca distanza si ammireranno le Terme centrali che risultano costruite in opera quasi reticolata e sono dotate di ambienti tipici dell’architettura termale romana e il Tempio, situato nell’area di un precedente santuario di età arcaica (durante gli scavi dell’agosto 2013 sono stati evidenziati gli ambienti di fondo della cella, uno dei quali conserva ancora la soglia in calcare con l’alloggiamento per il cardine della porta. Il Tempio sembra avere almeno due fasi costruttive: la prima in epoca tardo-repubblicana, la seconda in età augusteo-tiberiana).
La visita guidata attuativamente costituirà un evento originale in quanto si avvarrà di intermezzi musicali, del repertorio classico e napoletano, di brani poetici di studiosi locali, di esploratori e archeologi che si sono cimentati nel passato in esplorazioni della città di Cales e che la città ha lasciato nei loro cuori e memoria una traccia indelebile.
L’evento è stato ideato, organizzato e curato, in ogni suo dettaglio, dagli esperti in archeologia e musica dell’Associazione “LE MUSE” dott.ssa Concetta Bonacci – archeologa specializzata –, Ma Enrica Bonacci – organizzatrice degli eventi e flautista – in collaborazione con il Mo Alfredo Apuzzo – Presidente dell’Associazione “LIRA” di Bellona –, Vincenzo Casertano – tenore -, Artan Tauzi – violoncellista – e Pasqualina Izzo – insegnante dell’Istituto Comprensivo Statale “Cales” di Calvi Risorta-.
L’innovativa e originale visita guidata si avvarrà della preziosa collaborazione e squisita disponibilità della Soprintendenza Archeologica per la Campania – Ufficio di Calvi Risorta – che aprirà, per tale circostanza, il teatro romano.
L’accoglienza ai partecipanti avverrà presso la Cattedrale Romanica – S.S. Casilina, n. 6, Km 182 – alle ore 9.
Le forze dell’ordine e la Protezione Civile saranno impegnate, come nelle precedenti iniziative, a garantire la massima sicurezza dei partecipanti alla visita guidata nell’attraversamento della via Casilina e, nel contempo, vigileranno che lo spazio antistante la Cattedrale Romanica, il Castello e il vecchio Seminario diocesano sia utilizzato razionalmente e vigileranno, altresì, che il traffico sulla predetta arteria non subisca intralci o rallentamenti e non diventi fonte di pericolo per i partecipanti alla visita guidata e per i pedoni e per gli automobilisti in transito.