Corso paracadutismo

La sezione casertana  “Gambaudo-Polverino” dell’ANPd’I, Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, organizza un corso di paracadutismo intitolato a Aldo Cobianchi, MEDAGLIA D’ARGENTO AL VALOR MILITARE. “Cobianchi Aldo, da Roma, tenente 34 reggimento fanteria. – Comandante di un plotone preposto alla difesa di una linea avanzata, sotto nutrito fuoco di artiglieria, fucileria, bombe e mitragliatrici – questo il testo della motivazione di concessione dell’onorificenza – con pochi uomini superstiti lottò strenuamente per impedire l’avanzata del nemico in forze, riuscendo a mantenere il possesso della posizione malgrado fosse quasi completamente accerchiato, dando tempo alle truppe retrostanti di concorrere alla difesa. Esempio costante di calma, serenità ed ardimento, si distinse anche in successivo combattimento. – Faiti Krib, 18 Gennaio, Bainsizza, agosto 1917”. Data di Concessione: 1921, fonte “Istituto del Nastro Azzurro” (nel volume scannerizzato a pag. 3128) http://www.istitutonastroazzurro.org http://decoratialvalormilitare.istitutonastroazzurro.org/#  Si era distino in ben due azioni.   In precedenza, nel 1919,  come ci informa il nipote Luigi Cobianchi, aveva già ottenuto una "Promozione Straordinaria per Merito di Guerra". Concluse la sua carriera da Ufficiale Superiore, dopo aver preso parte anche alla Seconda Guerra Mondiale, nel corso della quale, a seguito dei fatti dell'8 Settembre, fu catturato e deportato dai Tedeschi, mentre reggeva il suo ultimo Comando, presso la Piazzaforte di Gaeta.
L’’abilitazione al lancio con Paracadute, che si consegue dopo tre lanci, costituisce titolo nei Concorsi Pubblici indetti dalle diverse Forze Armate. Per partecipare occorre:
1.     Iscrizione all’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia (modulo disponibile in sede)
2.     Domanda di partecipazione al corso di paracadutismo (modulo disponibile in sede)
3.     Certificato medico di “idoneità al paracadutismo” rilasciato da Specialista in Medicina dello Sport
4.     Assicurazione (modulo disponibile in sede)
5.     Fotocopia del documento di identità
6.     Fotocopia del Codice Fiscale
7.     N° 2 fototessera
Il corso ha la durata di 5 settimane, con frequenza trisettimanale pomeridiana; a seguire esami di ammissione e 3 lanci da effettuare fuori regione. Attenzione, posti limitati. Per eventuali informazioni: si può telefonare al numero 0823 – 32.02.43 il mercoledì e il venerdì, ore 17 – 19 – il numero è abilitato anche con deviazione di chiamata; si può far capo alla sede  in via Battisti, 8 (all’interno del Circolo Unificato di Presidio delle Forze Armate); si può visitare il sito-www.paracadutisticaserta.it/  dove si troveranno notizie sull’attività della sezione.
 

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post