Festival che porta lo spettacolo nei cortili e nei vicoli
Casanova di Carinola – Torna per il decimo anno consecutivo Lunarte, il festival che unisce cultura e territorio per una lunga serata di arte, festa e spettacoli. L’appuntamento è fissato per il 6 agosto, nel borgo Carani di Casanova di Carinola in provincia di Caserta. Cortili, vicoli e piazze ospiteranno performance teatrali e circensi, concerti, mostre, e uno spazio dedicato anche all’enogastronomia.
Un evento unico nel suo genere, organizzato da Circuito socio-Culturale Caleno con la collaborazione di Etérnit e il patrocinio del Comune di Carinola, che in dieci anni è riuscito a diventare un appuntamento attesissimo e sempre più partecipato. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito e inizieranno alle ore 20.00 per proseguire fino a notte fonda.
Gli artisti dell’edizione 2016
Tanti gli artisti protagonisti della decima edizione, per il teatro: Muta Imago con “In Tahrir”, lavoro che indaga sulla rivoluzione egiziana a partire dal racconto della giornata del 2 febbraio 2011, interpretato da Chiara Caimmi e Riccardo Fazi con la regia di Claudia Sorace; Teatri Sospesi presenta “La ciorta di Zeza” originale rilettura di “Pentamerone” di G. B. Basile, interpretata e diretta da Carlo Roselli; Area Ricerca Teatrali Indipendenti presenta “EROI”, ispirato a “Moha il folle Moha il saggio” di Tahar Ben Jello; il lavoro è interpretato da Marco Luciano, sviluppato in due atti uno per la regia di Lucio Colle e il secondo delo stesso Marco Luciano; Malalingua con “Il giocatore” di e con Valeriano Solfiti, la voce di un uomo che al momento di diventare padre ripercorre le tappe della propria vita, tra ricordi, paure e desiderio di ricominciare; Gaia Termopoli presenta “Vassilissa”, interpretato al fianco di Giuseppe Mortelliti e Mersia Valente, un viaggio tra le inquietudini e paure di una bambina che sceglie di diventare grande facendo affidamento solo sul proprio intuito; PierGiuseppe Di Tanno con “In my bed I’m my gury” propone una “performance escatologica” che attraversa l’atto meditativo di un uomo, nel tentativo di edificare un ponte istantaneo tra vita e morte; Emilio Verrillo e Collettivo Menti Colorate presenteranno insieme un progetto tra il reading e musica dal titolo “’O burdello ’e notte”, tratto dall’antologia “L’Inferno della Poesia Napoletana”; per i più piccoli la Compagnia Brum Brum Grimm propone “Lo strano caso dei tre porcellini”: un buffo e stravagante detective alle prese con i problemi delle fiabe da risolvere. Ospite con una performance di circo Andrea Corridoni in “ Momento poetico”, uno spettacolo basato sul fascino delle bolle di sapone. Le performance di teatro e di circo hanno la durata di circa 20 minuti, e la maggior parte replicherà due volte nel corso dell’evento.