Processo penale a carico dell’amministratore delegato dell’Ilside

Alla prima udienza dibattimentale del giorno 11 luglio 2016 presso il Tribunale Penale di Santa Maria C. V.  si è tenuto il processo a carico di Bruno Gennaro per il reato ambientale, nel corso della quale sono stati ammessi, quali parti civili, 18 cittadini associati al Codacons di Bellona, nella qualità di abitanti, imprenditori, commercianti e proprietari terrieri nella zona limitrofa al C.D.R. ILSIDE, in località Ferranzano.
Prossima udienza il 18/10/2016, nel corso della quale verranno ammesse le testimonianze delle 18 persone costituite parti lese.  
Nel corso dell’udienza dibattimentale sono stati escussi i testimoni del P.M. i quali hanno espressamente evidenziato lo stato di abbandono del sito e rilevato la totale difformità dello stato reale di deposito e stoccaggio dei rifiuti pericolosi e non rispetto a quanto autorizzato dall’Ente Regione Campania, con conseguenze gravissime per la salubrità ambientale e per la salute pubblica.
Nel corso dell’interrogatorio, tra le gravi irregolarità di gestione, gli avvocati del Codacons, hanno fatto emergere che nel sito è presente un impianto di depurazione acque non funzionante, contenute in vasche di incerta provenienza; allo stato l’impianto di depurazione risulta inattivo ed il percolato presente in loco, in caso di pioggia, sversa rovinosamente nelle acque del fiume Volturno.
Inoltre, tra le gravi inadempienze è emersa anche la presenza di rifiuti depositati in aree destinate ad altro scopo (carcasse di auto abbandonate, batterie dismesse, scarti ospedalieri, vestiari di defunti, toner etc….) ammassati indiscriminatamente sulle aree destinate da autorizzazioni regionali a spazi verdi.  
L’attività penale di costituzione è stata svolta dal Codacons Onlus sede di Bellona in persona dell’avv. Maria Celeste Cafaro quale responsabile legale e dall’avv. Catia Tartaglione quale responsabile di sede.
 Tutta la collettività interessata è invitata a presenziare alla detta udienza pubblica del 18 ottobre 2016 per il prosieguo dell’istruttoria dibattimentale.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post